Digitalizzazione

Laboratorio - atelier digitali

Servizi di consulenza e supporto per la modernizzazione digitale delle imprese

L’obiettivo principale del Laboratorio Aperto è quello di sostenere le competenze della community locale per lo sviluppo dell’innovazione sociale del territorio di Reggio Emilia.
Il Laboratorio promuove occasioni di incontro tra diversi soggetti e diverse competenze, favorisce scambi di conoscenze e generazione di idee attraverso metodi innovativi e multidisciplinari che mettono in rete saperi sociali, economici, tecnologici.
È questo il luogo in cui si supportano i processi di innovazione, con l’attivazione di partnership e tutoraggi specifici. Il Laboratorio aiuta a promuovere la digitalizzazione delle imprese operanti nei servizi welfare, educazione e cultura e supporta le imprese in processi di innovazione tecnologica e ricerca di prodotti e servizi.

I servizi offerti

Tra i servizi offerti vi sono:

  • Progettazione
  • Testing e validazione
  • Sviluppo di casi esemplari e good practices
  • Sperimentazione in modalità living lab
  • Prototipazione (dotazione di strumentazioni e supporto di know-how operativo)
  • Promozione e comunicazione
  • Organizzazione di eventi informativi, divulgativi e formativi con particolare attenzione alle tecnologie digitali e alle consulenze economiche e finanziarie

Sharing Economy e Pooling Economy

Il Laboratorio Aperto sviluppa sia forme di sharing economy – per generare nuove tipologie di servizi – sia forme di pooling economy per sperimentare forme innovative di servizi alla persona, economia sociale e solidale, produzione e manifattura digitale, cura e rigenerazione urbana.

Percorsi di alfabetizzazione digitale

Il Laboratorio persegue l’obiettivo di sostenere l’inclusione sociale delle categorie più vulnerabili della società attraverso il digitale. Attraverso relazioni e partenariati con istituzioni pubbliche e del terzo settore può ospitare opportunità di didattica, approfondimento, cultura e formazione per esercitare la propria cittadinanza digitale.