Accessibilità

Aperti e accessibili a tutti

Sia il complesso monumentale dei Chiostri di San Pietro sia il Laboratorio Aperto sono accessibili alle persone con disabilità e difficoltà motorie, grazie all’ausilio di ascensori e rampe dedicate.

È possibile l’accesso allo spazio con passeggini e carrozzine, salvo particolari ed occasionali restrizioni dovute alla natura delle opere esposte.

Ingresso

Si accede da Via Emilia San Pietro attraverso un ampio cancello posto a livello strada. Superato il cancello si accede al cortile interno. Sul lato sinistro del cortile, una rampa inclinata conduce all’ingresso del complesso monumentale dell’ex monastero benedettino, dove ha inizio il percorso di visita.

Di fronte al cancello, sull’altro lato del cortile, si trovano la Caffetteria e il Laboratorio Aperto.

Rampa di accesso di Via Emilia San Pietro

Accoglienza

Varcata la porta di ingresso dell’ex monastero, sulla sinistra si trova un bancone dove sono presenti operatori che offrono informazioni e accoglienza.

Ascensore

Il complesso monumentale dispone di un ascensore. L’ascensore è situato di fronte all’ingresso/biglietteria e collega il piano d’ingresso al piano -1 (servizi igienici) e al piano +1 (aree espositive), raggiungibile solo in occasione di esposizioni temporanee.

Servizi igienici

I servizi igienici attrezzati per le persone con disabilità sono due.

Il primo è collocato a piano -1 del complesso monumentale.

Il secondo è collocato all’interno della Caffetteria.

Caffetteria/Punto Ristoro

La caffetteria si raggiunge dal cortile direttamente dal livello stradale. Dispone di un’ampia sala arredata con tavoli rettangolari a quattro gambe (spazio libero sottostante h 70 cm).