CITY SCIENCE OFFICE REGGIO EMILIA

Una unità organizzativa per sviluppare ricerche su innovazione urbana, digitale, ambiente e transizione ecologica per la città di Reggio Emilia.

City Science Office a Reggio Emilia è un’unità organizzativa di ricerca nata nel 2021 e dedicata a ridurre il divario tra ricerca e politiche pubbliche, supportando la municipalità di Reggio Emilia attraverso modelli di ricerca applicata.

Il City Science Office si inserisce in una visione di Reggio Emilia città collaborativa, in cui l’ente locale innova le sue modalità di intervento aprendosi al territorio come parte integrante di un ecosistema istituzionale costituito da attori appartenenti alla società civile, al tessuto economico e scientifico della città.

L’unità ha sede presso il Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro, ed è responsabile dello sviluppo di progetti di ricerca applicata su tematiche di rilevanza strategica per la città, attraverso tavoli di lavoro tematici con le diverse aree amministrative del Comune di Reggio Emilia.

L’esperienza acquisita mette in luce  il ruolo chiave del City Science Office nelle ricadute scientifiche sulle decisioni dell’ente locale, nonché le sue potenzialità di allargare la collaborazione ad altri attori della conoscenza, come università nazionali e internazionali, diversificando le modalità di cooperazione e le competenze attivate oltre l’ambito giuridico.

Francesco Berni | Coordinatore del City Science Office
PhD in Urbanistica. Esperto in politiche di rigenerazione urbana e innovazione sociale, svolge attività di ricerca e sviluppo per enti pubblici e privati.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle tecniche e sugli strumenti di rigenerazione spaziale della città e processi di innovazione nel campo del welfare urbano.
francesco.berni@unifi.it | Linkedin

Federica Della Ventura | Componente del City Science Office
PhD Student in Diritto e Impresa presso LUISS Guido Carli. Laureata in Giurisprudenza a Roma Tre, Avvocato e Funzionaria presso la Corte dei Conti sede Centrale.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sul diritto amministrativo e pubblico, con particolare riguardo alla dimensione urbana, ambiente, contabilità pubblica e all’innovazione sostenibile.
fdellaventura@luiss.it | Linkedin

Irene Manzini Ceinar | Componente del City Science Office
PhD Student in Urban Planning & Policy. Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, ha successivamente conseguito un MRes in Urban Design e intrapreso un percorso di Dottorato alla Bartlett School of Architecture, University College London.
I suoi interessi di ricerca si concentrano su rigenerazione urbana, relazioni tra infrastruttura sociale e spazi di lavoro ibridi, strategie placemaking, e pratiche di progettazione partecipata.
irene.manzini.ceinar@comune.re.it | LinkedIn

Katia Pedrazzoli | Componente del City Science Office
Laureata in Scienze dell’Educazione a Verona e in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale a Bologna, conseguendo poi un Master di primo livello in Accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo e rifugiati presso l’Università Roma Tre. Successivamente si è specializzata con il CAF promosso da  ASviS sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale; poi come Welfare Community Manager all’UniBo. Dal 2012 ha esperienza nel campo del welfare e dal 2014 nell’amministrazione della P.A.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla relazione tra i luoghi e le interazioni sociali, in particolare su politiche e progetti collaborativi di lotta ai cambiamenti climatici.
katia.pedrazzoli@comune.re.it | Linkedin

Davide Testa | Componente del City Science Office
PhD Student in Diritto e Impresa presso LUISS Guido Carli. Laureato in Giurisprudenza a Padova, dove è stato assegnista FSE in “Urban Data Regulation”, e avvocato nel Foro di Padova.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sul diritto pubblico e costituzionale, con particolare riguardo alla dimensione urbana, alla smart city e all’innovazione sostenibile.
dtesta@luiss.it | Linkedin

Il City Science Office nasce nel 2021 dall’Accordo di Collaborazione tra Comune di Reggio Emilia, Laboratorio Aperto di Reggio Emilia e Luiss Guido Carli.

Reggio Emilia è membro della rete europea dei City Science Offices, coordinata dalla città di Amsterdam nell’ambito della City Science Initiative, un programma Horizon 2020 promosso dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea. 

Parallelamente ai rapporti con la rete di città europee, il City Science Office Reggio Emilia collabora con altre università nazionali e internazionali.

Leggi più info al Link

Il team di ricercatori collabora su una varietà di temi di ricerca applicata articolati su quattro pilastri tematici interdisciplinari:

_innovazione amministrativa e digitale
_innovazione amministrativa e ESG (Environmental, Social, and Governance)
_welfare, innovazione sociale e sviluppo di soluzioni collaborative
_sostenibilità ambientale e transizione ecologica

Il City Science Office svolge ulteriori attività che comprendono il supporto scientifico e strategico per promuovere iniziative di internazionalizzazione, cercare finanziamenti e diffondere la conoscenza scientifica.

L’obiettivo principale è migliorare la capacità della pubblica amministrazione attraverso l’innovazione aperta e la sinergia tra politiche e progetti territoriali.

L’impegno del gruppo di lavoro nei diversi ambiti di ricerca si traduce anche nella pubblicazione di articoli scientifici e la partecipazione a conferenze

Articoli scientifici pubblicati e in corso di pubblicazione 

Conferenze nazionali e internazionali

Libro Bianco

Il Libro Bianco è un documento prodotto dal City Science Office Reggio Emilia al fine di descrivere ed analizzare l’esperienza pilota conclusa nel 2024. La finalità è quella di valutare gli impatti del lavoro condotto e i risultati prodotti, con l’obbiettivo di individuare delle direzioni di sviluppo sotto forma di linee guida per il potenziamento e la scalabilità dell’esperienza. 

Contatti

Siamo al Laboratorio Aperto di Reggio Emilia presso i Chiostri di San Pietro, Via Emilia San Pietro, 44/C Reggio Emilia, Italia

Scrivici a csoreggioemilia@gmail.com
Seguici su LinkedIn

.

[Presentation City Science Office_ENG]

[White Paper CSO]

The White Paper is a document produced by the City Science Office Reggio Emilia to describe and analyse the pilot experience conducted in 2024. The aim is to evaluate the impacts of the work conducted and the results produced, aiming to identify development directions in the form of guidelines for enhancing and scaling the experience.

Leggi le ultime news sul Progetto:
City Science Office: online il Bando per tre dottorati di ricerca
Nasce a Reggio Emilia il City Science Office