Visita

complesso monumentale

In orario di apertura, è possibile visitare liberamente e gratuitamente i Chiostri di San Pietro.

In ottemperanza al Decreto Legge 22 aprile n.52 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19“, per l’ingresso ai Chiostri di San Pietro è necessario registrarsi in biglietteria, direttamente sul posto oppure online .

Inoltre, dal 6 agosto 2021, in conformità al decreto legge del 23/7/21 n°105,  per accedere è necessario mostrare il proprio GREEN PASS valido, unitamente al documento di identità.

Per una visita più approfondita, consigliamo di prenotare un tour guidato. Di seguito, trovi tutte le informazioni utili per una visita indimenticabile.

Orari di apertura

Il complesso monumentale dei Chiostri di San Pietro è aperto in questi orari:

Martedì-Venerdì 16.00 – 18.00
SabatoDomenica 10.00 – 18.00
Lunedì CHIUSO

Le mostre temporanee possono avere orari diversi. Per conoscere l’orario delle mostre consulta la sezione eventi.

La caffetteria è aperta! Vi aspetta per deliziose colazioni, gustosi pranzi veloci e apertivi! Orari e menù alla pagina Food in Chiostri.

Lo spazio co-working è aperto! Per info e orari consulta la sezione Work in Chiostri.

Dove siamo

Via Emilia San Pietro 44/C
42121 Reggio Emilia RE

Come arrivare

I Chiostri di San Pietro si trovano in centro storico.

Dalla stazione FS (piazzale Marconi) si arriva in 10 minuti a piedi percorrendo viale IV Novembre, per immettersi da piazzale Tricolore in via Emilia San Pietro; dopo 150 metri a destra si trova l’ingresso.

Bike Sharing: su piazzale Marconi si trova un Mobike Parking.

Dalla stazione AV Mediopadana, che dista 5,3 Km, si arriva in 20 minuti in autobus – (Biglietti e informazioni: SETA) o con auto pubblica (Taxi Reggio Emilia 0522452545).

In auto, dall’autostrada A1, uscita Reggio Emilia, seguire le indicazioni per il centro città. La sosta è regolata a pagamento in tutti gli stalli di colore blu. Parcheggi: reggioparcheggi.it

Ingresso

L’ingresso nella parte monumentale dei Chiostri di San Pietro, inclusi Chiostro Grande e Chiostro Piccolo, è su registrazione, in ottemperanza al Decreto Legge 22 aprile 2021 n. 52 in vigore dal 26 aprile.

In conformità al decreto legge del 23/7/21 n°105,  dal 6 agosto per accedere è necessario mostrare il proprio GREEN PASS valido, unitamente al documento di identità. La certificazione verde non è richiesta ai bambini al di sotto dei 12 anni di età e ai soggetti esenti per motivi di salute.
Per ulteriori informazioni: www.dgc.gov.it

È possibile registrare il proprio ingresso gratuitamente e fino a esaurimento posti (massimo 15 persone in totale per volta):

– entro il giorno prima, sulla nostra biglietteria online

– fino a pochi minuti prima, direttamente sul posto presso la biglietteria dei Chiostri.

L’ingresso ai cortili, alla Caffetteria e al Laboratorio Aperto è libero e gratuito – senza biglietto – negli orari di apertura, rispettando le necessarie misure di sicurezza per il contenimento del COVID-19.

Visite guidate

Per un’esperienza completa dei Chiostri, vi consigliamo di prenotare una visita guidata.

L’itinerario di visita ha una durata di circa 45 minuti. Il tour parte dall’esterno, nel giardino di fronte all’ingresso ufficiale, prosegue poi nel Chiostro piccolo, nella Sala ex cappellina e sala del 1820. Ritorna all’esterno nel Chiostro Grande e termina nelle Sette Sale. 

Per maggiori informazioni (orari, costi, biglietteria) sulle visite guidate visita la pagina dedicata.

In occasione di Fotografia Europea 2021 (21/05/2021-04/07/2021)

Da Martedì a Giovedì la visita guidata comprende le sole aree esterne al costo ridotto di 2€ (biglietto acquistabile solo sul posto)
Da Venerdì a Domenica la visita guidata comprende le aree esterne e le sale al primo piano. Oltre al biglietto standard (acquistabile online o sul posto) sarà necessario aggiungere un supplemento di 1 € pagabile presso la biglietteria dei Chiostri.

Accesso in sicurezza (COVID-19)

In ottemperanza del Decreto Legge 22 aprile n.52 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19“, l’ingresso ai Chiostri di San Pietro è su registrazione, direttamente sul posto oppure online.

Durante la visita e per l’intero periodo di permanenza all’interno della struttura ti invitiamo a seguire queste importanti indicazioni per la sicurezza di tutti:

  • Mantenere sempre la distanza di sicurezza interpersonale (a eccezione dei genitori che accompagnano minori e dell’accompagnatore di persone con disabilità);
  • Indossare la mascherina (non ai bambini di età inferiore a 6 anni e a persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina);
  • Igienizzare le mani all’ingresso con le soluzioni a base di alcool disponibili in appositi dispenser;
  • Rispettare i percorsi stabiliti tramite le indicazioni fornite dalla segnaletica;
  • Salire ai piani superiori solo attraverso le scale. L’uso degli ascensori è infatti riservato a persone con disabilità o difficoltà motorie;
  • Non toccare occhi, naso e bocca, coprire bocca e naso se si starnutisce o tossisce, lavare le mani dopo aver starnutito o tossito.

Indicazioni per i visitatori

  • Un guardaroba non è disponibile, tuttavia se avete valigie o oggetti ingombranti siete invitati a rivolgervi al personale in servizio per riporli in uno spazio dedicato;
  • Il punto di ristoro con caffetteria “Food in Chiostri” si trova nel cortile principale;
  • Non è permesso consumare cibi e bevande durante la visita all’interno del complesso monumentale;
  • È vietato fumare negli spazi interni ed esterni;
  • Il cellulare dev’essere tenuto in modalità silenziosa;
  • In occasione di mostre o eventi è severamente vietato toccare le opere ed è necessario mantenere una distanza adeguata a prevenire il rischio di danneggiamenti;
  • Si consiglia di vigilare sui minori e di evitare che corrano quando si trovano all’interno delle sale; – rispettate le indicazioni del personale di sorveglianza sia durante la visita, sia al momento della chiusura del museo;
  • Per qualsiasi necessità o eventuale segnalazione e in caso di pericolo il personale in servizio è a vostra disposizione.

Policy foto e video

È possibile fotografare e fare video esclusivamente per uso personale e non commerciale; è proibito l’uso di flash, cavalletto o selfie stick. Per riprese fotografiche e/o video professionali e/o a scopo commerciale è necessario richiedere l’autorizzazione.

Utilizza il modulo contatti e invia a una richiesta a Chiostri di San Pietro.