Torna a tutte le news

Europe in a Frame: 8 Workshop per realizzare un cortometraggio sulla cittadinanza europea

Europe in a Frame

“Europe in a Frame” è un percorso sul linguaggio cinematografico per raccontare l’Europa dei diritti attraverso lo sguardo dei ragazzi e delle ragazze della scuola Leonardo Da Vinci di Reggio Emilia.

Avviato il 3 novembre al Laboratorio Aperto, il progetto coinvolge cinque classi della scuola media Leonardo da Vinci di Reggio Emilia e mira alla realizzazione di un cortometraggio per ogni classe coinvolta, grazie alla collaborazione di Alessandro Scillitani, direttore artistico del Reggio Film Festival.

8 Workshop con l’obiettivo finale di realizzare uno o più cortometraggi per ogni classe coinvolta che promuovano e sensibilizzino su tematiche legate ai diritti e valori di cittadinanza europea quali parità di genere, lotta alla discriminazione e pregiudizi razziali o di orientamento sessuale, cittadinanza digitale, giustizia sociale, sostenibilità ambientale e pace.

120 ragazze e ragazzi tra i 12 e i 14 anni potranno, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali, sviluppare competenze sociali, relazionali, digitali, creative e conoscere le opportunità offerte dall’Unione Europea.

Sarà quindi l’occasione di conoscere e sperimentare l’utilizzo di strumenti e tecniche, esplorando i linguaggi audio-visivi del cinema.

Alla fine del percorso verrà lanciato un contest, dove si chiederà a tutti i cittadini di votare uno dei cortometraggi realizzati. Tappa finale il 17 dicembre al Laboratorio Aperto, per scoprire insieme al pubblico ed una giuria d’eccezione i vincitori finali.

Europe in a Frame è un progetto in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Reggio Film Festival.

Reggio Film Festival

Reggio Film Festival è la rassegna cinematografica di cortometraggi che da più di 20 anni si rinnova ogni anno a Reggio Emilia coinvolgendo centinaia di opere da tutto il mondo, ospiti di grande rilievo, incontri di approfondimento, grande partecipazione del pubblico.

Alessandro Scillitani

Alessandro Scillitani è autore di documentari, musicista e cantante.
Delle sue opere cura sceneggiatura, regia, montaggio e musiche.
È direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione.

Una comunità di apprendimento

Il Laboratorio Aperto ha tra i propri obiettivi quello di creare opportunità formative e di far conoscere ed approfondire tematiche contemporanee, attraverso il coinvolgimento dell’ecosistema culturale e di innovazione sociale del territorio, sviluppando sempre di più reti e relazioni. Dal 2021 sperimenta diversi percorsi con le scuole del territorio, per sostenere lo sviluppo delle competenze dei futuri protagonisti della comunità.

Per maggiori informazioni scrivi a: lab@chiostrisanpietro.it

Leggi le nostre News:

Alla scoperta del linguaggio cinematografico ai Chiostri di San Pietro

Un anno di scuola diffusa al Laboratorio Aperto

Imparare Facendo ai Chiostri di San Pietro, si può!