Torna a tutte le news

Alla scoperta del linguaggio cinematografico ai Chiostri di San Pietro

Dopo l’esperienza di “Make in Chiostri – Imparare Facendo” un nuovo percorso formativo per scoprire il linguaggio cinematografico è in partenza presso i Chiostri di San Pietro, frutto dell’incontro tra il Laboratorio Aperto, Reggio Film Festival e gli/le insegnanti delle 4 classi dell’Istituto Leonardo Da Vinci che vivono lo spazio dei Chiostri di San Pietro come sede delle attività didattiche, all’interno del progetto comunale di “scuola diffusa”.

La narrazione cinematografica ha una grande valenza formativa, riesce coinvolgere emotivamente i ragazzi, allenandoli allo sviluppo dell’empatia.

Il cinema stimola l’immaginazione e la conoscenza di mondi altri, andando a sviluppare il pensiero divergente.

Nel mese di maggio, 102 ragazzi e ragazze avranno quindi la possibilità di partecipare a workshop che, partendo dalla proiezione e analisi di alcuni cortometraggi selezionati dallo staff di Reggio Film Festival, consentiranno loro di scoprire le basi del linguaggio cinematografico e, soprattutto, sviluppare nuove competenze “non cognitive”. Un percorso laboratoriale in cui gli studenti e i docenti acquisiranno strumenti e metodi di analisi per conoscere la grammatica delle immagini e avere la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento.

L’intero percorso è pensato e realizzato dal Laboratorio Aperto in collaborazione con Alessandro Scillitani, direttore artistico di Reggio Film Festival.

Dalla visione all’analisi critica.

Attraverso la visione dei cortometraggi selezionati da Alessandro Scillitani e dallo staff di Reggio Film Festival i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Da Vinci di Reggio Emilia avranno l’occasione di fare un’analisi delle opere entrando nei dettagli della tecnica, della trama e delle scelte di montaggio e sceneggiatura fatte dal regista.

Il Laboratorio Aperto ha tra i propri obiettivi quello di creare opportunità formative e di far conoscere ed approfondire tematiche contemporanee, attraverso il coinvolgimento dell’ecosistema culturale e di innovazione sociale del territorio, sviluppando sempre di più reti e relazioni.

Il Reggio Film Festival

Centinaia di opere da tutto il mondo, ospiti di grande rilievo, incontri di approfondimento, grande partecipazione del pubblico.

Questi gli ingredienti di Reggio Film Festival, una formula che si rinnova da sedici anni, un appuntamento importante per Reggio Emilia, conosciuto ben oltre i confini della città emiliana e che con questo progetto incontra per la prima volta le attività del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro.

Per maggiori informazioni scrivi a: lab@chiostrisanpietro.it

Leggi le nostre News:

Un anno di scuola diffusa al Laboratorio Aperto

Imparare Facendo ai Chiostri di San Pietro, si può!