Torna a tutte le news

Che l’alfabetizzazione digitale abbia inizio, con i Digital Freaks!

Rafforzare le competenze digitali dei cittadini per facilitare gli scambi e le connessioni nei quartieri attraverso una piattaforma collaborativa digitale

Nel mese di Novembre il Laboratorio Aperto e i Digital Freaks hanno progettato e realizzato quattro iniziative di educazione al digitale per i cittadini, con l’obiettivo di creare consapevolezza sui temi del digitale, intesi quindi come pre-condizione e attività propedeutica allo sviluppo della community della piattaforma Hamlet negli ambiti territoriali di sperimentazione.

Sono stati progettati e realizzati due moduli di approfondimento per ambito territoriale di sperimentazione (Codemondo-San Bartolomeo, Santa Croce), con l’obiettivo di diffondere i principi base della cittadinanza digitale, avere consapevolezza delle potenzialità del digitale nella propria vita quotidiana e avvicinare gli utenti alla piattaforma Hamlet.

In occasione degli incontri per la realizzazione di una piattaforma digitale che abbia come obiettivo quello di aiutare i cittadini, grazie al digitale, nelle loro esigenze quotidiane, i Digital Freaks hanno avuto prima di tutto il compito di diffondere i principi base della cittadinanza digitale.

Accanto a loro, Impact Hub Reggio Emilia che ha sviluppato una specifica competenza nel campo dell’alfabetizzazione di primo livello grazie alla sua partecipazione, nel corso del 2021, al progetto della rete degli Spid Point.

I moduli per costruire e rafforzare le competenze digitali

La struttura del percorso di introduzione alla cittadinanza digitale per ogni quartiere si è basata su alcune delle 5 aree e le 21 competenze stilate dal Quadro europeo per le competenze digitali dei cittadini:

Area 1: informarsi sul web, cercare informazioni, distinguere fonti attendibili

Area 2: come comunicare sui social e utilità delle piattaforme digitali

Area 4: la sicurezza online, protezione dati e gestione

I partecipanti al percorso hanno poi dialogato con i Freaks su come le relazioni fisiche e digitali possono migliorare le attività di quartiere.

Hamlet, la piattaforma collaborativa di prossimità sarà proprio uno strumento che contribuirà a rafforzare gli scambi e le connessioni tra le persone. Pronti a partecipare?

Per approfondire:

Se avete bisogno di maggiori informazioni sulle iniziative di alfabetizzazione digitale del Laboratorio Aperto e dei Digital Freaks scrivete a digitalfreaksre@gmail.com.

Leggi di più sui Digital Freaks

Leggi di più su Hamlet

Leggi di più sui servizi di digitalizzazione del Laboratorio Aperto