Torna a tutte le news

Atelier, drink naturali e menù speciali: le proposte di Food In Chiostri per Internazionale Kids

Il 17, 18 e 19 settembre si terrà ai Chiostri di San Pietro la prima edizione del festival di Internazionale Kids. Tre giorni di incontri e scoperte per parlare ai ragazzi di razzismo, ambiente, economia, sport, politica e molto altro.

Gli appuntamenti coinvolgeranno diversi spazi: in particolare, vogliamo raccontare cosa accadrà a Food in Chiostri, il nostro spazio dedicato alla cultura del gusto e del cibo, dove i cuochi e atelieristi di Pause – Atelier dei Sapori condurranno laboratori con i ragazzi in cui narrazione e gusto si incontrano.

Vediamo nel dettaglio il programma!

Il gusto delle storie

Ascolta una storia e inventa con noi una gustosa merenda!

I cuochi di Pause hanno studiato e scelto (a partire dai contenuti delle storie) alcuni ingredienti per la preparazione di una merenda da fare insieme, curiosa e forse anche un po’ avventurosa.

Ecco le storie da gustare insieme:

Sabato 18 settembre

Ore 10:30 – Lettura del libro “Pietra Pane e il mondo che c’è”

a seguire lab: “Pane dolce e generoso, di buoni sentimenti

Andiamo alla scoperta del mondo del miele e delle sue diverse forme utilizzando tutti i sensi. Creiamo panini dove il miele fa amicizia in modo inaspettato con altri ingredienti.

Ore 15:00 – Lettura del fumetto “Teatro di Natura

a seguire lab: “Si può preparare una millefoglie al gusto natura?

Esploriamo e impariamo ad estrarre la clorofilla dalle verdure che, aggiunti a mousse di formaggi, potranno dare vita ad una originale millefoglie.

Domenica 19 settembre

Ore 14:00 – Enigma – linguaggio – messaggio

Come si comunica oggi? Cos’è un enigma?

Scegliamo un ortaggio che sarà il protagonista della merenda ma anche di un enigma/indovinello. Come? Utilizzando strumenti digitali a portata di tutti, guarderemo il soggetto ortaggio in maniera insolita creando l’enigma e lo comunicheremo attraverso contenuti fotografici e video. Naturalmente, alla fine di questo percorso assaporeremo gli ingredienti protagonisti di questa scoperta, che diventeranno un curioso dessert.

Pause di gusto

Lunch Box

Nei tre giorni del festival saranno in vendita presso la caffetteria i lunch box “Pause di gusto” per ragazzi e famiglie.

Si potranno ritirare presso la caffetteria Food in Chiostri dalle 11.00 alle 14.30.

Menù

“Dolce e salato a sorpresa”
  • Hamburger di manzo, salsa, lattuga, pomodoro e pane al sesamo, patatine
  • Hamburger dolce, brownie e crema al limone e miele
  • Spuma

Costo 8 euro.

Storie a tavola

Cena

Venerdì 17 settembre e sabato 18 settembre nella distesa del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro ci sarà la possibilità di partecipare alla cena “Storie a tavola”. Un’opportunità di convivialità aperta a ragazzi, famiglie e a tutti gli interessati dalle 19.30 alle 21.30. Ordinazioni presso la caffetteria Food in Chiostri.

Menù

  • Quiche al prosciutto e formaggio
  • Lasagna tradizionale al ragù
  • Dolce al cioccolato

Costo 12 euro.

Cosa metto nel bicchiere?

Un aperitivo speciale pensato per i più piccoli.

Prima e dopo lo spettacolo di domenica 19 settembre sera, passa da Food in Chiostri per un DRINK KIDS a base di frutta e ingredienti naturali ispirato ai colori del festival!

Costo 6 euro

Tutti gli incontri sono gratuiti, previa prenotazione.