Torna a tutte le news

Fondazione Reggio Children porta ai Chiostri “Una comunità di esseri viventi” per festeggiare 10 anni di attività

Una delle mission del Laboratorio Aperto è promuovere progetti innovativi in ambito educativo e in rete con il territorio; un territorio quello della nostra città conosciuto in tutto il mondo per la qualità dei servizi educativi per l’infanzia. Il Reggio Emilia Approach è un progetto educativo nato negli anni ’70 che cresce ed evolve ogni giorno anche grazie a realtà come Fondazione Reggio Children che, da sempre, lavora per migliorare la vita delle comunità promuovendo i diritti dell’infanzia, a partire dal diritto all’educazione di qualità.

Quest’anno Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi compie 10 anni e invita la città a partecipare alla realizzazione di una installazione collettiva, a tema “Una comunità di esseri viventi”, da costruire insieme a bambini, famiglie e cittadini. L’opera, con cui Fondazione Reggio Children lancia il proprio messaggio verso il futuro, verrà realizzata con il sostegno di The LEGO Foundation e verrà installata nel cortile antistante il Laboratorio Aperto.

Per comporre l’opera verranno messi a disposizione da Fondazione Reggio Children e Riccardo Zangelmi, 1000 Kit LEGO Dots cioè mille scatole create appositamente per il progetto, contenenti una base e un sacchetto di dots, bottoncini colorati piccoli come coriandoli.

Bambine e bambini dall’età di 6 anni, genitori, famiglie, scuole, singole persone, piccoli e grandi, saranno chiamati ciascuno a raccogliere questa sfida: “Rappresenta la tua idea di essere vivente”.

Vieni a ritirare il kit a Food in Chiostri

Dal 15 al 30 settembre questi kit saranno a disposizione di chi vuole partecipare alla creazione dell’opera collettiva, in orari e luoghi specifici.

Sarà possibile ritirare i kit LEGO Dots dal martedì al venerdì – dalle 15:30 alle 17:00 – nello spazio Food in Chiostri e creare il proprio mosaico che andrà a comporre l’installazione.

L’installazione verrà inaugurata e presentata al pubblico sabato 9 ottobre in occasione dei festeggiamenti ufficiali del Decennale e sarà visitabile fino a domenica 17 ottobre.

Mercoledì 8 settembre nella distesa di Food In Chiostri  si è tenuta la conferenza stampa durante la quale è stato presentato il progetto. Sono intervenuti: Raffaella Curioni, Assessora all’Educazione e Conoscenza, Massimiliano Massimelli, Coordinatore generale di Fondazione Reggio Children, Carla Rinaldi, Presidente di Fondazione Reggio Children e Riccardo Zangermi, artista e Lego Certified Professional Italia.

“Un compleanno significativo per la città. Fondazione Reggio Children rappresenta oggi una scommessa vinta.” – Raffaella Curioni, Assessora Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia.

“Sono stati dieci anni difficili, complessi, non solo per il mondo dell’educazione. Per il mondo e per ciascuno di noi, dobbiamo avere il coraggio di riflettere su questo, di imparare da quello che si è fatto e di costruire insieme, ricostruendo in noi il futuro.” – Carla Rinaldi, Presidente della Fondazione Reggio Children.

“Per Fondazione Reggio Children una comunità è un organismo vivente in continua trasformazione, ricco di tante differenze. Un sistema di persone ma anche di piante e animali, che ha come valori essenziali quelli della interdipendenza, della solidarietà e della connessione. Temi che ci portano anche a riflettere sulle risposte collettive riguardo l’emergenza climatica e la pandemia.” Massimiliano Massimelli, Coordinatore generale Fondazione Reggio Children.

“Questa grande installazione di 10 per 7 metri verrà unita come un puzzle. Ci sarà un percorso all’interno di questa installazione dove i bambini potranno entrare per essere ancora più coinvolti e potranno fare parte dell’installazione.” – Riccardo Zangelmi, Lego Certified Professional Italia.

Scopri di più sull’iniziativa