Generazione Digitale è il progetto che mira a coinvolgere i/le giovani della città di Reggio Emilia offrendo percorsi in/formativi sull’uso consapevole dei social network e sull’intelligenza artificiale. Il progetto è promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Coop. Reggiana Educatori, il Collettivo di giovani videomaker “Frame”, l’APS Cine Club, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia – Unimore, il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, la community Digital Freaks e Impact Hub – Reggio Emilia.
Tra settembre e dicembre 2024 sono previste diverse azioni su due filoni tematici, social media e intelligenza artificiale, con i seguenti obiettivi:
- Aumentare il senso di consapevolezza delle giovani generazioni rispetto al peso che i social media hanno nella loro quotidianità e all’importanza di una comunicazione sana ed efficace online e offline;
- Accrescere le competenze delle giovani generazioni rispetto all’uso dell’AI;
- Contribuire all’incontro di giovani e allo scambio reciproco di competenze e conoscenze;
- Informare le famiglie rispetto ai comportamenti a rischio collegati ad un uso errato dei social media e alle possibili strategie di approccio finalizzato ad un loro corretto uso;
- Coinvolgere il target giovani in azioni di sensibilizzazione della cittadinanza su AI e uso dei social attraverso campagne di informazione,
Generazione Digitale è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il bando PR-FESR.
Due appuntamenti ai Chiostri di San Pietro: THE SOCIAL DILEMMA Watch & Discuss
Il 21 e 28 novembre 2024 al Laboratorio Aperto sono in programma due laboratori in collaborazione con la community dei Digital Freaks. I laboratori consistono nella visione del docudrama “The Social Dilemma” che rivela come i social media stiano riprogrammando la civiltà con esperti di tecnologia che lanciano l’allarme sulle proprie creazioni svelando gli effetti negativi che Facebook, Instagram e altri social possono avere su di noi.
Dopo la visione del documentario i ragazzi e le ragazze coinvolte parteciperanno ad una discussione legata all’utilizzo consapevole dei social media.
QUANDO
giovedì 21 novembre dalle 10.30 alle 12.30 al Laboratorio Aperto, Chiostri di San Pietro, via Emilia S. Pietro 44/C
giovedì 28 novembre dalle 14.00 alle 16.00 al Laboratorio Aperto, Chiostri di San Pietro, via Emilia S. Pietro 44/C
L’evento finale
Il 14 dicembre alle ore 16 si svolgerà ai Chiostri di San Pietro l’evento conclusivo di ‘Generazione digitale’ che coinvolgerà tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alle attività del progetto e sarà aperto anche alla città. Durante l’evento verranno mostrate le campagne e i lavori esito delle challenge e dell’hackathon realizzati nell’ambito del Progetto, saranno esposte le opere vincitrici del contest e in chiusura si terrà un talk a cura dei Digital Freaks con ospiti d’eccezione.
Il documentario “The Social Dilemma”
Il documentario è stato visto da 38 milioni di spettatori nelle prime 4 settimane dall’uscita su Netflix e riflette sul potere che i social media e altre piattaforme hanno nell’isolare e manipolare gli utenti, rafforzando gli interessi e i punti di vista esistenti e alimentando le divisioni sociali e affrontando il dilemma della salute mentale, della democrazia e della discriminazione.
Dietro un semplice profilo social o una semplice ricerca su Google, c’è un sistema che raccoglie informazioni, le aggrega e le analizza al fine di regalarti l’esperienza di risultato migliore di sempre. Così, un algoritmo personalizza perfettamente i contenuti in cui finisci per imbatterti.
Entrambi i laboratori sono in collaborazione con i Digital Freaks all’interno del progetto Generazione Digitale promosso da Officina Educativa ha in programma due laboratori per affrontare il tema legato ai social media.
Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito https://portalegiovani.comune.re.it/generazione-digitale/