Tornano i Digital Freaks al Laboratorio Aperto con la rassegna “CI AVETE ROTTO IL CHATBOT! Restare umani nell’era digitale”: quattro appuntamenti, ogni mercoledì alle ore 19, a partire dal 15 febbraio e fino al 8 marzo negli spazi del Laboratorio Aperto.
Algoritmi che sanno tutto di noi, Chatbot in grado di riprodurre conversazioni umane e intelligenze artificiali capaci di creare illustrazioni al comando. Se è vero che non si torna indietro da un futuro tecnologico, non ci resta che restare umani per affrontarlo al meglio.
Quattro appuntamenti, realizzati in collaborazione con la casa editrice Franco Angeli, insieme a esperti di settore e professionisti locali per approfondire il rapporto tra il mondo del digitale e la nostra quotidianità, alla scoperta delle opportunità delle nuove tecnologie.
Durante tutti gli incontri sarà presente il punto a cura della Libreria Ariosto di Reggio Emilia che metterà in vendita i libri degli autori della rassegna.
Mercoledì 15 febbraio ore 19
Come è umana la comunicazione!
In un mondo di algoritmi, intelligenze artificiali e bot, forse non c’è mai stato così bisogno di una comunicazione che torni ad essere “umana” (si, anche nella connotazione tanto cara al ragionier Fantozzi).
Perché in mezzo a tanta tecnologia per capire ed individuare il giusto messaggio nel giusto momento alla giusta persona, ci dobbiamo ricordare che il primo strumento per riuscire a comunicare efficacemente con le persone è l’empatia…
Con Mariagrazia Villa, giornalista e autrice di ETHICS GYM e Nicola Bigi, Presidente di Tiwi srl.
Mercoledì 22 Febbraio ore 19
Travolti da un insolito algoritmo
Sempre più la nostra realtà sembra decisa da algoritmi, che si tratti di quello che guardiamo, cosa leggiamo, i tragitti che facciamo. Quanto incide la trasformazione digitale sulla nostra cultura e nella vita delle persone? In un mondo che sembra andare sempre più veloce, siamo alla ricerca costanti di nuovi equilibri per evitare inciampi e sfruttare al meglio le grandi risorse che questo futuro digitale ci promette.
Con Cristiano Boscato, autore di IN UNA NOTTE D’ESTATE HO VISTO IL FUTURO. CULTURA, TECNOLOGIE E PERSONE PER LE AZIENDE DI DOMANI e Fabrizio Benati, ICT Consultant
Mercoledì 1 Marzo ore 19
Siamo dati, di fatto
I dati parlano di noi e per noi. Sui canali digitali questo ci permette, spesso inconsapevolmente, di raccontare molto di noi. Questi dati permettono di targettizzare, racchiudere in tipologie di persone e clienti, rendendo più facile ad aziende di raggiungerci con offerte mirate: il giusto prodotto, il giusto messaggio, al giusto momento. Perché questo ci spaventa? Ma soprattutto, come possiamo decidere quando, come e cosa condividere dei nostri dati e a quale scopo?
Con Federica Brancale, autrice di #CRO e UX DESIGN e Roberto Grassi, analitic translator.
Mercoledì 8 Marzo ore 19
Parla con l’ AI
Anche i brand hanno una voce, ed è sempre di più artificiale! Siamo circondati da brand che cercano in ogni modo di attirare la nostra attenzione, resistendo alla prova dell’oggi e anzi rivolti al domani: dai jingle ai sound logo, dal sound marketing ai testimonial, arrivando all’intelligenza artificiale conversazionale e ai Digital Human.
Con Alberto Maestri e Giorgio Triani, autori di BRAND VOICE. IDENTITÀ SONORE, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DIALOGHI AUMENTATI
Scarica la locandina
Il Laboratorio Aperto per lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale
Il Laboratorio Aperto è il luogo dove si generano impresa, occasioni di lavoro e modelli alternativi di economia a partire dall’innovazione di prodotto e di processo nel campo della cultura, dei servizi alla persona e dell’educazione.
Agisce da incubatore e acceleratore per lo sviluppo di idee in progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili. Progetta e realizza percorsi di design e incubazione, con l’obiettivo di rafforzare le idee proposte sia sotto il profilo del modello di servizio sia del suo funzionamento secondo le logiche del mercato. Nel 2021 ha creato le premesse per la nascita della community Digital Freaks e da allora la sostiene nelle iniziative culturali e nella prototipazione dei servizi.
La Community dei Digital freaks
Oggi il digitale non è più facoltativo, comprendere che restare umani di fronte alle potenzialità a volte invasive delle nuove tecnologie è una missione per i Digital Freaks, che affrontano con curiosità i temi più attuali del momento con esperti di settore e professionisti locali.
Digital Freaks è una community di innovatori digitali nata nel 2021 dal percorso di Incubazione d’Impresa Act In Chiostri promosso dal Laboratorio Aperto.
Il loro obiettivo è diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.
Vuoi far parte anche tu della Community?
Per approfondire: Digital Freaks