Non al denaro, non all’amore né al cielo è lo spettacolo che si terrà domenica 28 luglio alle 21:00 presso il cortile dei Chiostri di San Pietro.
Le Anime di Spoon River tornano a parlarci, nell’essenza poetica delle loro vite e del loro canto, assieme a Bocca di Rosa, il Pescatore e gli altri Amici Fragili della Cattiva Strada…
I DeSamistade
I DeSamistade sono una band formata da otto musicisti nati a Reggio Emilia tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90 e accomunati dalla passione per la musica e le parole di Fabrizio De Andrè.
Nel 2009 i componenti della band decidono di unire le proprie conoscenze, la passione e l’impegno per restituire al pubblico un progetto alla riscoperta della parola musicale del cantautore genovese.
Lo spettacolo è eseguito interamente dal vivo ed è incentrato su quelle melodie sempre nuove e al contempo eterne tipiche di Faber.
La band si caratterizza anche per diversi generi musicali: dalle sonorità etniche della Word Music che si ritrovano nei brani contenuti in Creuza de Ma e Anime Salve, al progressive rock della Buona Novella eseguita con gli arrangiamenti della PFM passando per i grandi classici quali Il Pescatore, Volta la Carta e Via del Campo.
Tra i diversi progetti presentati dai DeSamistade si ricorda lo spettacolo teatrale “Storia di un Precariato” nel quale la band reggiana ha presentato l’intero album firmato da De André nel 1973 “Storia di un Impiegato”. Il progetto ha visto la partecipazione di Don Andrea Gallo.
Laboratorio Aperto
E’ un Laboratorio di innovazione aperta, il cui obiettivo è lo sviluppo di nuovi servizi, prodotti e processi nel campo della cultura, del welfare e dell’educazione, in risposta ai bisogni della comunità. Una comunità che, nello scambio di conoscenza orientata al fare, crea occasioni educative e di formazione, rafforza competenze personali, sociali, di cittadinanza e digitali, specialmente nei giovani.