Torna a tutte le news

Benvenuti su chiostrisanpietro.it, il nuovo sito web dei Chiostri di San Pietro!

Chiostri San Pietro Video

Benvenuti su chiostrisanpietro.it!
Lanciamo on line il sito augurandoci che questo strumento di comunicazione riesca a restituirvi, da remoto – come si dice oggi in un linguaggio diventato corrente – ciò che noi vogliamo che accada davvero all’interno dello spazio fisico dei Chiostri di San Pietro: le tante cose, anche molto diverse tra loro, che sappiano produrre novità, collaborazione, valore. Per la nostra città.
Chiostrisanpietro.it nasce quindi con un’ambizione non facile da soddisfare.

Cosa sarà

Sarà il contenitore delle informazioni sulla vita e le attività che si svolgeranno all’interno del suo perimetro, nello spazio meraviglioso del complesso benedettino come nella moderna costruzione del Laboratorio Aperto, il nuovo hub di innovazione sociale e digitale di Reggio Emilia.

Sarà lo strumento con cui annunceremo gli eventi più importanti ma anche notizie più ordinarie, perché i Chiostri sono anche il luogo del quotidiano, dove incontrarsi per un caffè, seguire un convegno, visitare una mostra o solo passare da via Monte san Michele alla via Emilia, in andata e in ritorno.

Le anime dei Chiostri, tra cultura, partecipazione e innovazione

L’imponente opera di restauro del corpo centrale e degli spazi annessi, finanziato attraverso la Regione Emilia-Romagna con fondi Por Fesr, “Asse 6 Città attrattive e partecipate”, ha consentito di restituire i Chiostri di San Pietro alla città come centro culturale di rilievo internazionale. La nascita del Laboratorio Aperto li ha proiettati nella contemporaneità, per dare vita a un luogo di partecipazione e confronto, di socialità e innovazione aperta e diffusa.

Chiostrisanpietro.it troverà la sintesi delle diverse anime che compongono il complesso e il progetto che lo ha ispirato, essere cioè un luogo dove l’arte e la cultura incontrano l’innovazione, il food incontra l’educazione, la creatività incontra il digitale e dove tutto questo dà vita a nuove dinamiche sociali e imprenditoriali, a beneficio della città e del territorio.

Architettura delle informazioni

Per rendere al meglio, e facile, tutto questo, abbiamo pensato a una architettura di contenuti orientata sulle esigenze dei nostri potenziali fruitori: presenta sin dalla homepage il suo pacchetto di servizi completo, a partire dagli eventi in cartellone nell’uno come nell’altro spazio; offre informazioni utili sulle modalità di visita, gli orari e i contatti.

Consente poi di approfondire i temi legati agli aspetti del bene architettonico, rivolti in particolare agli appassionati e a tutti coloro che sono interessati alla storia di uno dei più straordinari monumenti del Rinascimento italiano, alla sua riqualificazione e ai concetti che ne hanno guidato l’evoluzione.

La home page ha anche la funzione di ordinare verso le diverse anime dei Chiostri, le presenta nel loro complesso e funge da snodo per gli approfondimenti “verticali” riguardanti le esposizioni temporanee, il Laboratorio Aperto, lo spazio co-working e la caffetteria.

Infine è un sito ottimizzato per un utilizzo sui dispositivi mobili, compatibile con qualsiasi dimensione dello schermo, che consente di ottenere facilmente le informazioni desiderate anche a chi accede da smartphone.

Apparato fotografico e video

Una nota di merito, per noi, è il corredo di apparati fotografici e video con cui partiamo, il primo modo per restituirvi la bellezza che quel luogo trasmette, guardandolo, attraversandolo, respirandone i secoli trascorsi. E la memoria più recente.

Chi entra oggi ai Chiostri ricorda già ciò che questo luogo ha ospitato da quando è stato riaperto: dalle edizioni di Fotografia Europea alla mostra della Dama del Correggio proveniente dall’Ermitage, dalle perfomance di Aterballetto ai famosi cavalli di Giovanni Lindo Ferretti, da Hortus al cartellone del Restate. Foto e video hanno il compito di ricordarvi tutto questo, di suggerirlo a quanti non lo hanno conosciuto e ne vorranno cogliere, in futuro, le opportunità.

Noi e la nostra visione

Anche questo sito, come il progetto che lo anima, ha due “genitori”: il Comune di Reggio Emilia e il Soggetto Gestore del Laboratorio Aperto, costituito da Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque e da Consorzio Solidarietà Oscar Romero, che hanno scelto di premiare, tra le diverse proposte esaminate, il design e lo sviluppo di Industree Communication Hub.

I Chiostri di San Pietro sono un valore per la città, e non solo.

Abbiamo creato questo sito per consentire a tutti gli interessati di accedere facilmente all’offerta completa di contenuti e funzioni, ma chiostrisanpietro.it è soprattutto un progetto editoriale che avrà il compito di trasformare in un brusio leggero e diffuso il percorso di progettazione culturale, innovazione sociale e digitale che abbiamo intrapreso come città.

La Redazione