Torna a tutte le news

Al via il percorso di incubazione al Laboratorio aperto

Hack in Chiostri - dettaglio del laboratorio

Il particolare ed inedito momento storico che stiamo vivendo ci pone davanti sfide ed interrogativi nuovi: come fare innovazione seguendo nuovi paradigmi? Come proporre percorsi di impatto in un momento delicato ed incerto secondo logiche differenti ma ugualmente efficaci?

Il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia si interroga su questi temi lanciando un percorso di incubazione d’impresa aperto al proprio territorio, in partnership con Avanzi – Sostenibilità per Azioni e a|Cube di Milano.

In coerenza con la mission del Laboratorio Aperto, che promuove e rafforza iniziative sperimentali che facciano leva su cultura, coesione sociale e digitale in risposta ai bisogni emergenti di fragilità del territorio tramite il coinvolgimento di attori pubblici e privati, il nuovo percorso Hack in Chiostri vuole stimolare e supportare quelle innovazioni che siano portatrici di un forte valore sociale e che si possano concretizzare in modelli di business sostenibili.

Hack In Chiostri, un’attività di co-design territoriale, promuoverà l’emersione di nuove idee progettuali di innovazione sociale che siano utili per la comunità e che possano essere poi selezionate per un percorso di incubazione che le trasformerà in modelli di impresa innovativi, collaborativi e potenzialmente replicabili.

Il progetto prevede per il 2020 due appuntamenti online di co-design, nel corso dei quali i partecipanti potranno proporre idee innovative focalizzando i propri sforzi su tre temi strategici per il territorio reggiano e per il Laboratorio Aperto: cibo, cultura, educazione.

Attraverso una serie di esercizi pratici e con strumenti di human centered design, le due giornate coinvolgeranno attivamente i partecipanti, che saranno in grado di esplorare i problemi e elaborare le proprie idee per poi iniziare a immaginarne fin da subito i possibili sviluppi e la concretizzazione.

I progetti che prenderanno forma dovranno essere d’impatto, con un’ottica fortemente place-based, partecipati, co-creati, sostenibili e replicabili. I partecipanti avranno l’opportunità di accrescere le loro abilità di progettazione imprenditoriale attraverso la creazione o il perfezionamento di modelli di business sostenibili e a forte vocazione comunitaria.

La call si rivolge a tutti gli abitanti e agli operatori di Reggio Emilia e provincia che vogliono promuovere nuove soluzioni in risposta alle fragilità della comunità e che sono alla ricerca di un supporto per la realizzazione della propria business idea, anche tramite la collaborazione con diversi attori del territorio.

Sono, quindi, potenziali protagonisti tutti i soggetti del Terzo Settore, le imprese che hanno a cuore i temi sociali e che vogliono investire sul territorio, le realtà informali non costituite o i cittadini che si sentono innovatori sociali e che hanno voglia di mettersi alla prova sviluppando o trasformando un progetto imprenditoriale a forte vocazione sociale.

Il calendario completo delle sessioni online:

  • 5 dicembre 2020
  • 12 dicembre 2020

dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00

Per partecipare è necessario compilare la scheda di partecipazione.

Per maggiori informazioni scarica la scheda di dettaglio del progetto.