Torna a tutte le news

Girls Code it Better arriva al Laboratorio Aperto

Girls Code it Better

È iniziato Girls Code It Better l’iniziativa di Officina Futuro Fondazione W-Group ETS, nata per avvicinare alla tecnologia le alunne delle scuole secondarie di primo grado attraverso laboratori di imprenditorialità e creatività digitale.

20 ragazze del Club del Laboratorio Aperto sono state coinvolte nella realizzazione di un progetto, per rispondere ad un problema attraverso l’utilizzo della tecnologia.

Attraverso i Club extra-curriculari pomeridiani e gratuiti le ragazze hanno scelto uno tra gli obiettivi dell‘Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e hanno trovato una soluzione, realizzando un gioco online attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici, progettazione, modellazione e stampa 3D, web design e web development, programmazione app e gaming, realtà virtuale e aumentata, videomaking e grafica.

Perchè Girls Code it Better?

Girls Code It Better è un progetto gratuito di creatività digitale e imprenditorialità nato nell’a.s. 2014-2015 per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM. Realizza progetti nelle
scuole secondarie di primo e secondo grado.

Quest’anno sono 3 i club attivati nel comune di Reggio Emilia, tra cui il Club del Laboratorio Aperto. Negli ultimi anni il progetto si è infatti ampliato portando ad una richiesta sempre maggiore di partecipazione da parte delle ragazze ai Club, arrivando a costituire nei 10 anni di attività un totale di 583 Club, coinvolgendo più di 300 scuole e più di 13.000 ragazze in 19 regioni italiane.

Obiettivi

Il laboratorio ha come finalità principale quella di avvicinare le ragazze alla progettazione e creazione attraverso le tecnologie. L’attività di creazione sarà punto culminante di un percorso di ideazione e progettazione che le ragazze partecipanti svolgeranno a grande e piccolo gruppo guidate e sostenute dai coach.

I coach lanceranno una sfida iniziale alle ragazze che le porterà all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione di un prodotto/servizio che potrà soddisfare la sfida e risolvere il problema posto loro.
La sfida riguarderà un tema di interesse per il territorio, la collettività e il target.
Il percorso di scoperta e di creazione nasce dalle riflessioni delle ragazze e si concretizza attraverso l’uso delle tecnologie.

Ogni fase del percorso vedrà le partecipanti impegnate nella scoperta di ciò che la tecnologia può permettere loro di creare. Questo dimostrerà alle ragazze che il genere non è un elemento discriminante nell’acquisizione delle competenze tecnologiche. Il percorso è a sostegno di un uso consapevole e opportuno delle tecnologie innovative. Per le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado il percorso ha valore di PCTO.

GCIB è un progetto di Officina Futuro Fondazione W-Group ETS con il sostegno di SEW e blackship.