Torna a tutte le news

Giornate Fai d’autunno ai Chiostri di San Pietro, 15 e 16 Ottobre

Sabato 15 e Domenica 16 ottobre le Giornate Fai d’autunno tornano ai Chiostri di San Pietro con una speciale esperienza di visita.

Attraverso una lettura architettonica, storico-artistica e di cultura del restauro, la visita porterà a conoscere un tesoro unico di bellezza nel cuore di Reggio Emilia, la cui storia inizia nel Cinquecento e arriva fino ai giorni nostri, attraverso un percorso che lo vede trasformarsi da monastero, a caserma in epoca napoleonica, a spazio moderno spazio espositivo e di innovazione sociale.

L’itinerario di visita comincerà dal cortile esterno, con l’introduzione alla storia del complesso, per poi proseguire all’interno con la scoperta del magnifico chiostro piccolo, di pura ispirazione rinascimentale, fino allo spazio maestoso del chiostro grande, espressione dello stile manierista e attribuito a Giulio Romano. Dai sotterranei si accederà poi al cortile monumentale, per ammirare la solennità del chiostro che vi si affaccia, per uscire nel cortile delle scuderie, oggetto di un intervento contemporaneo di rigenerazione urbana, capace di restituire alla città una porzione significativa di tessuto urbano, svelando al pubblico un monumento inaspettato.
E possibile prenotare la prorpia partecipazione dal sito FAI.

I Chiostri di San Pietro saranno aperti con Prenotazione Sabato 15 e Domenica 16 ottobre.
Mattina: dalle ore 10.00 alle ore 13.15 (ultimo ingresso ore 12.30)
Pomeriggio: dalle ore 15.00 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.45), con turni di visita ogni 15 minuti e durata di circa 45 minuti.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Motti, del Liceo Ariosto-Spallanzani e del Liceo Chierici.

La Chiesa di San Pietro sarà aperta con Prenotazione SOLO Sabato 15 ottobre
Mattina:dalle ore 10.00 alle ore 13.15 (ultimo ingresso ore 12.30)
Pomeriggio: dalle ore 17.30 alle ore 20.15 (ultimo ingresso ore 19.30), con turni di visita ogni 15 minuti la mattina e ogni 30 minuti il pomeriggio, con durata di circa 45 minuti. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Motti e del Gruppo volontari della Parrocchia dei Ss. Pietro e Giacomo.

La Caffetteria Food in Chiostri vi aspetta con un gadget speciale, pensato appositamente per le giornate FAI.

Sabato 15 ottobre alle 21.00 in occasione delle giornate Fai verrà inoltre proposto il concerto straordinario “Flatus vocis – L’anima del Barocco” presso la Chiesa dei Santi Pietro Apostolo e Prospero Vescovo (Via Emilia San Pietro, 29), con Annalisa Ferrarini, (soprano) e Leonardo Pini (organo).

Programma della serata