Torna dal 21 maggio al 4 luglio 2021 il Festival FOTOGRAFIA EUROPEA, con un tema che trae spunto da un verso di Gianni Rodari: “Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!”, un invito a continuare a guardare in alto, soprattutto in questi momenti di spaesamento, a portare contributi visivi che accompagnino gli sguardi verso prospettive nuove e necessarie.
Il Festival, giunto alla sua sedicesima edizione, ritorna ai Chiostri e a invadere la città con decine di progetti fotografici che si interrogano sul ruolo delle immagini e della cultura visiva in questo momento storico e pongono l’attenzione sulla natura complessa e sfaccettata delle immagini, che proprio grazie alla loro indeterminatezza, provvisorietà, ambiguità e complessità, sono un ottimo punto di partenza per aiutarci a ripensare il mondo in cui viviamo.
Il concept
Con un programma denso di eventi, alla presenza di artisti internazionali, il Festival – prodotto e promosso da Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani – partirà con un’anteprima il 14 maggio e proporrà per la prima volta cinque mostre open air.
Cinque progetti di fotografi contemporanei creeranno altrettanti allestimenti unici in piazze e luoghi di Reggio Emilia, pensati ad hoc per una visione all’aperto, in modo da garantire la fruizione in qualsiasi condizione e a un pubblico ampio.
Un concorso per gli artisti emergenti
Una delle mostre ufficiali sarà dedicata al vincitore dell’Open Call riservata a talenti emergenti, aperta fino al 22 febbraio 2021. Fotografi, curatori e collettivi europei di qualsiasi età sono chiamati a sviluppare un progetto sul tema di questa edizione, pensato per un allestimento all’aperto.
Al vincitore il Festival metterà a disposizione un contributo di 3.000 euro per l’installazione del progetto, che entrerà a far parte del circuito ufficiale di FOTOGRAFIA EUROPEA.
Una nuova direzione artistica
Altra importante novità di quest’anno è una rinnovata direzione artistica, in grado di combinare sguardi internazionali e arricchire con sensibilità differenti l’offerta delle tante mostre a disposizione del visitatore.
Con Walter Guadagnini a selezionare tutte le proposte del Festival ci saranno: Diane Dufour, direttrice di Magnum Photos dal 2000 al 2007, fondatrice dello spazio espositivo parigino Le Bal e affezionata collaboratrice del festival dal 2015 al 2017; Tim Clark, curatore e docente inglese, capo redattore di 1000 Words, uno dei principali magazine online di fotografia – da lui fondato nel 2008 – punto di riferimento per la cultura fotografica contemporanea.