Reggio Emilia ospita il primo meeting internazionale dedicato ai temi della giustizia climatica, il 13 Maggio, al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, una giornata di studio e dibattito sui temi delle città e di come le politiche urbane concorrano ad affrontare le grandi sfide del nostro tempo legate al cambiamento climatico: la giustizia climatica e sociale, la democrazia e la collaborazione dei cittadini alle decisioni pubbliche.
Intervengono decisori politici europei, accademici di fama internazionale, giovani ricercatori e rappresentanti delle città, con l’obiettivo di favorire la cooperazione tra gli attori coinvolti nei processi di produzione delle politiche di transizione climatica, a vari livelli di governance – europea e urbana – con studiosi e cittadini.
Il meeting internazionale è organizzato da Comune di Reggio Emilia, LUISS, LabGov – the LABoratory for the GOVernance of the City as a Commons, in collaborazione con Laboratorio Aperto Chiostri di San Pietro e Fondazione E35, con il contributo di Fondazione Easy Care.
Si svolge nell’ambito del quarto workshop di EUARENAS, il progetto europeo Horizon 2020 che affronta il tema della democrazia partecipativa nell’ambito di città e casi studio e di approfondimenti di ricerca e analisi scientifica.
I relatori
Matthew Baldwin – Vicedirettore generale della DG MOVE, Caroline Nevejan – Chief Science Officer della città di Amsterdam e Professore all’Università di Amsterdam, Sheila Foster – Professore di Legge e politiche pubbliche presso la Georgetown University, co-direttore di LabGov, Elias Carayannis – Direttore del Centro di ricerca dell’Unione europea presso la School of Business della George Washington University, Marie Yeroyanni – Senior Expert Innovating Cities, Commissione europea, Direzione generale per la ricerca e l’innovazione, Harini Nagendra – Direttore dell’Azim Premji University Center for climate change and sostenibilty, Pia Laurila – Policy Officer, Commissione europea, DG REGIO, Aristide Police – Professore di Diritto amministrativo, Luiss Guido Carli, Elena De Nictolis – Georgetown University e Luiss Guido Carli.
Le conclusioni sono affidate a Gael Giraud – Direttore del programma di giustizia ambientale presso la Georgetown University.
Come partecipare
Il convegno si tiene in modalità blended: è possibile infatti partecipare in presenza (fino ad esaurimento posti), oppure online in diretta streaming.
Per partecipare è necessario iscriversi qui: https://www.climatejustice.city/submit-your-registration/
All’atto dell’iscrizione è possibile richiedere il servizio di traduzione inglese-italiano ed anche l’esclusivo lunch box creato appositamente dallo chef di Food in Chiostri.
È possibile seguire la conferenza in diretta streaming sul canale YouTube dei Chiostri, anche in lingua inglese sul canale YouTube di LabGov.
Scarica il programma!
- Urban Climate Justice Day | Programma pdf 609.04 KB
URBAN CLIMATE JUSTICE DAY – PROGRAMMA
Opening – Lanfranco de Franco, assessore Comune di Reggio Emilia
Quartiere Bene Comune: un modello di co-governance per la giustizia climatica
10.00 – 11.30 Sessione di policy-making – Seminario di policy A
L’Urban Climate Justice Day si aprirà con una sessione dedicata a fornire una panoramica delle relazioni tra: sfide climatiche, democrazia, governance collaborativa e City and Citizen Science. Date le implicazioni del cambiamento climatico come sintesi di un complesso ecosistema di problematiche urbane (demografia, crisi socio-sanitarie, mancanza di infrastrutture, vulnerabilità socioeconomica), la democrazia partecipativa e deliberativa, la governance collaborativa e la scienza della città e dei cittadini sono strumenti a servizio delle città per mitigare queste fragilità.
10.00 – 10.10 Introduzione a cura di Elena Comelli, Corriere della Sera EU e Sole 24 Ore e James Scott, UEF-EUARENAS
10.10 – 10.25 Mattew Baldwin – Vicedirettore generale della DG MOVE
Missione Città: 100 città intelligenti e a impatto climatico zero.
10.25 – 10.40 Caroline Nevejan – Chief Science Officer della città di Amsterdam – Professore all’Università di Amsterdam
City Science Offices come hub urbani per la cooperazione multi-stakeholder
10:40 – 10:55 Sheila Foster – Professore di Legge e politiche pubbliche presso la Georgetown University, co-direttore di LabGov
Mitigazione delle disuguaglianze socio-economiche attraverso la Co-Governance
10.55 – 11.10 Aristide Police – Professore di Diritto amministrativo, Luiss Guido Carli
11:10 – 11:30 Sessione di domande e risposte
11:30 – 12:00 Coffee Break
12:00 – 13:30 Sessione di policy-making – Seminario di policy B
Professori internazionali e funzionari della Commissione europea discutono sull’interpretazione delle politiche e delle pratiche concrete intraprese per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
12:00 – 12:10 Introduzione dei facilitatori: Hayley Trowbridge, PVM e
12.10 – 12.25 Harini Nagendra – Direttore dell’Azim Premji University Center for climate change and sostenibilty
Ecologie urbane e cambiamenti climatici;giustizia sociale dalla teoria di Ostrom
12:25 – 12:40 Elias Carayannis – Direttore del Centro di ricerca dell’Unione europea presso la School of Business della George Washington University
Modello a elica quintupla; Innovazione della giustizia tecnologica e imprenditorialità per la giustizia climatica
12:40 – 12:55 Marie Yeroyanni – Senior Expert Innovating Cities, Commissione europea, Direzione generale per la ricerca e l’innovazione
Innovating Cities in Europe and Worldwide – il ruolo della Commissione Europea; La città incentrata sull’uomo: opportunità per i cittadini attraverso la ricerca e l’innovazione
12.55 – 13.10 Pia Laurila – Policy Officer, Commissione europea, DG REGIO
Iniziativa urbana europea di politica di coesione: affrontare il cambiamento climatico e la transizione urbana verde in modo equo e inclusivo e il lavoro svolto dall’Agenda urbana dell’UE
13:10 – 13:30 Sessione di domande e risposte
13.30 Pausa pranzo
15:00 – 16:30 Sessione per i giovani ricercatori
Giovani studiosi internazionali selezionati presenteranno i loro lavori sulla giustizia climatica davanti agli esperti, e rappresentanti delle città. I ricercatori sono stati selezionati attraverso una Call for Abstracts.
La valutazione degli abstract è condotta da un Comitato Scientifico dedicato (Caroline Nevejan, Sheila Foster, Elias Carayannis, Harini Nagendra, rappresentanti EUARENAS come James Scott, Iwona Sagan, Christian Iaione, Luna Kappler, Stanislaw Domaniewski, Wojciech Ufel).
15:00-15:15 Facilitatori: Wojciech Ufel, SWPS, e Elena De Nictolis, Georgetown University
Introduzione al City Science Office della Città di Reggio Emilia (CSO) con i suoi dottorandi
15:15 – 16:10 Presentazioni di ECR
– Despoina Mantzari, Università Aristotele di Salonicco
Salonicco: una sperimentazione con e per i cittadini (il caso del Salonicco Living Lab)
– Omolola Akinniyi, Università Luiss
Quanto è efficace il dibattito sul clima, come fattore chiave per la giustizia climatica in UE?
– Rodrigo Martinez, Universidad Latina de Costa Rica –
Green Costa Rica, sulla strada verso la neutralità carbonica
– Margherita Valle, Universidad Latina de Costa Rica
Una visione di equità ambientale
– Nathan Senise Volpe, Università Luiss
La socializzazione della giustizia climatica tra i cittadini, Enti e Comune: testimonianze dalle esperienze UIA a Prato e Ferrara
– Nikita Audichya, Università di Delhi
Giustizia climatica ed uguaglianza nell’India urbana: una valutazione
16:10 – 16:30 Discussione (tavola rotonda) e conclusione
16:30 – 16:45 Pausa caffè
16:45 – 18:30 Tavola rotonda delle città – Rete di città collaborative
I rappresentanti delle Città europee si incontreranno a Reggio Emilia per discutere del rapporto tra le sfide del cambiamento climatico e la democrazia deliberativa e partecipativa. Avranno l’opportunità di condividere politiche e pratiche iniziando a trovare convergenze e differenze. Questo momento potrebbe essere il punto di partenza per creare una Rete di Città Collaborative ispirata ai principi della Giustizia Urbana.
16:45 – 16:50 Introduzione di benvenuto
Saluti istituzionali del Comune di Reggio Emilia,
Krisztina Keresztely, Ricercatrice e PM al CRN
Elena De Nictolis Post-dottorato alla Georgetown University
16:50 – 17:00 Introduzione di Krisztina Keresztely, ricercatrice e PM presso CRN
17:15 – 18:15 Presentazione dei progetti pilota di EUARENAS: Danzica; Voru; Józsefváros (Budapest); Reggio Emilia.
Altre città: Amsterdam; Barcellona (da confermare); Torino (da confermare); Salonicco (da confermare), Cluj-Napoca (da confermare).
18.15 – 18.30 Conclusioni
Gael Giraud – Direttore del programma di giustizia ambientale presso la Georgetown University
Il ruolo dei modelli nella scienza della città per la giustizia urbana.
Info, aggiornamenti e programma in lingua inglese qui www.climatejustice.city