Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

TikTok AL BUIO

Sebastiano Gravina e Luca Bocedi sono i prossimi ospiti che incontreranno la community dei Digital Freaks al Laboratorio aperto, martedì 25 Ottobre alle ore 19.

Mescolando le loro competenze e le loro esperienze ci faranno entrare nei loro mondi, portandoci a riflettere su come le disabilità siano in realtà delle opportunità anche attraverso i social network.

Digitale e inclusione

Sono due parole chiave delle azioni dei Digital Freaks e delle esperienze che porteranno al Laboratorio aperto i due ospiti della serata.

Ma chi sono? Conosciamoli meglio.

Sebastiano Gravina, in arte Videociecato, approda su TikTok per raccontare la sua disabilità. Tutto comincia con un video tutorial diventato virale, con 4 milioni di visualizzazioni, su come attraversare i binari del treno da persona non vedente. Comincia così a condividere sui Social gli aspetti quotidiani della sua vita. Con un pubblico da 150k su TikTok e 23.7k su Instagram (@videociecato_official), il punto di forza di Sebastiano è l’ironia che non manca mai in ogni suo video, regalando momenti di spensieratezza, ma soprattutto di riflessione.

Luca Bocedi è un Visual Designer, presidente di Officine On/off a Parma e membro di Hackability, organizzazione non-profit e laboratorio di ricerca tecnologica e sociale al contempo, con gruppi di lavoro attivi a Torino, Milano, Cuneo, Parma, Reggio Emilia, Matera. Hackability fa incontrare le competenze di designer, tecnici, maker, artigiani digitali, con i bisogni di autonomia e cura, delle persone con disabilità, degli anziani, dei bambini, per co-progettare con creatività  soluzioni nuove, personalizzate, in grado di migliorare la vita delle persone.

Vi aspettiamo per TikTok AL BUIO martedì 25 Ottobre alle ore 19. L’ingresso è libero e gratuito!

Chi sono i Digital Freaks

Nel 2021 il Laboratorio aperto ha lanciato una call for ideas da cui è nato un progetto – i “Digital freaks” – in cui crede molto. È una community di innovatori digitali che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.

Guarda l’intervista
Seguili su Instagram: @digital.freaks
Scrivi una e-mail: digitalfreaksre@gmail.com

Cosa è il Laboratorio Aperto e perchè si occupa di digitale

Il Laboratorio aperto nasce per implementare l’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, per essere un luogo a disposizione della comunità locale con l’obiettivo di favorire l’inclusione digitale. Attraverso relazioni e partenariati con istituzioni pubbliche e del terzo settore ospitiamo opportunità di didattica, approfondimento, cultura e formazione perché i cittadini possano esercitare la propria cittadinanza digitale.
Il laboratorio è una comunità di apprendimento, che vede nel digitale una importante leva di inclusione sociale attraverso servizi di alfabetizzazione digitale, dando cioè la possibilità alle persone di partecipare in modo attivo ad una società sempre più digitalizzata.

Gli Ospiti – Short Bio

Sebastiano Gravina, pugliese, vive nel Savonese fa parte della Quartotempo Firenze e della Nazionale italiana non vedenti. Origini baresi trapiantato a Pietra Ligure non vede dalla nascita ed è sposato con Shadia, pietrese, che con lui condivide la vita di tutti i giorni e la stessa disabilità.
TikTok: @videociecato
Instagram: @videociecato_official

Luca Bocedi, Graphic & Web Designer, dopo la laurea in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, si trasferisce a Parma e nel 2006 fonda REDGOBLIN, studio di visual design che si occupa di immagine coordinata per aziende, progettazione di interfacce web e graphic design. E’ presidente di Officine On/off , una community collaborativa che promuove l’autoimprenditorialità a sostegno dell’innovazione sociale e tecnologica del territorio. Come membro del gruppo di lavoro Hackability Parma, Bocedi co-progetta percorsi di sviluppo con i soggetti attivi sul territorio in ambito disabilità.
http://www.hackability.it