Torna la festa irresistibile di Reggionarra, che dal 2006 ogni anno trasforma la sua culla, Reggio Emilia, nella Città dei Racconti.
Intitolata ‘Lettere all’Universo’, Reggionarra 2022, dal 9 al 15 maggio avrà come sede anche i Chiostri di San Pietro oltre che i Musei, le biblioteche e i cortili di palazzi privati e pubblici.
Reggionarra è uno degli eventi più attesi e amati della primavera a Reggio Emilia e non mancherà di affascinare, attrarre, farsi ascoltare, stupire con la sua bellezza, grazie a una linfa inesauribile e giocosa: la fantasia dei bambini e il loro desiderio di essere da un lato al centro del narrare e dall’altro artefici della narrazione, in una parola: protagonisti.
Monica Morini, che di Reggionarra è curatrice, spiega il titolo di questa edizione “In questo tempo fragile scriviamo lettere all’Universo, certi che l’universo senta i nostri pensieri. Perché nelle storie tutto è possibile. …Sotto lo stesso cielo ci mettiamo in ascolto in un rito pacifico e condiviso che abbraccia piazze e cortili, in una terra senza confini”.
Promotori di Reggionarra 2022 sono: Comune di Reggio Emilia, Istituzione scuole e nidi del Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, Fondazione I Teatri, Fondazione nazionale della Danza – Aterballetto, Istituto superiore di studi musicali Peri-Merulo, Reggio Children, Fondazione Reggio Children, Farmacie comunali riunite-Reggio Città senza barriere
La cura è del Teatro dell’Orsa e tutto avviene in collaborazione con Laboratorio Aperto Dei Chiostri di San Pietro, Casa delle storie, oltre che con il sostegno di Iren.
Sul sito di Reggionarra è disponibile il programma completo ed è possibile prenotare gli eventi.