Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

Il Panettone che puoi ascoltare

Il Panettone che puoi ascoltare

Martedì 14 dicembre alle 19 al Laboratorio Aperto Food Ensemble, Capolinea e amàlgama presentano Variazioni di Panettone, il Panettone che puoi ascoltare.

“Immagina di vedere uno chef cucinare dei bellissimi piatti davanti ai tuoi occhi, senti i rumori della preparazione che riempiono la stanza…lentamente i rumori si trasformano, si sommano e diventano musica. A questo punto, mentre stai ascoltando la composizione, puoi assaporare il piatto i cui suoni la hanno generata.”

Food Ensemble: il Primo Concerto che puoi Mangiare!

Un progetto che fonde l’arte della cucina con la musica elettronica, suoni profumi e sapori si intrecciano a creare un’atmosfera unica. I rumori della cucina vengono campionati e si trasformano in musica, gli ingredienti si compongono e diventano assaggi per gli spettatori, che vengono coinvolti in un’esperienza multisensoriale. Ingredienti genuini, piatti curiosi, spezie rubate in tanti viaggi, odori, melodie, colori e sperimentazione sono gli elementi che compongono la performance.

Food Ensemble

Una degustazione di cinque portate e un concerto di altrettante composizioni. Ogni brano è composto partendo dai suoni e dai rumori prodotti dalla realizzazione dei piatti che accompagna, campionati dal vivo. Piatti che vengono realizzati davanti agli occhi dello spettatore proprio come in uno show cooking. Musica che viene eseguita dal vivo come in un concerto live.

Gli artisti:
Francesco Sarcone. In arte Sarc:o, musicista e premiato sound designer.
Andrea Reverberi. Chef formato nelle cucine tradizionali, amante della commistione di sapori ed esperienze.
Marco Chiussi. Sous chef e Sommelier.

Capolinea

Cos’hanno in comune l’informatica e l’arte gelatiera?
Forse non molto, a parte me: sono Simone De Feo e la mia storia come maestro gelatiere è cominciata nel 2010, quando nella mia mente si è accesa una lampadina… che io ho scambiato, però, per un cono gelato. Da quel momento, dopo aver lasciato il precedente lavoro da informatico ho lavorato e studiato a lungo fino a che io e la mia compagna Monica siamo giunti al Capolinea.
Fortunatamente per noi non è stata una fine, ma un inizio. Tra tutte le strade che i tanti corsi di gelateria ci proponevano, abbiamo deciso di imboccarne una diversa: la nostra.

amàlgama

amàlgama è uno studio di comunicazione attivo a Torino e Reggio Emilia.
Ci occupiamo di storytelling visuale e testuale, mescolando immagini e parole.

La comunità di apprendimento del Laboratorio Aperto

Il Laboratorio Aperto è uno spazio ibrido (culturale e sociale), relazionale, progettuale. Propone iniziative culturali, di aggregazione e informazione e agisce come “comunità di apprendimento”, aperta e inclusiva, per favorire la partecipazione dei cittadini, rafforzare le competenze dei singoli ed i legami di coesione con il territorio, promuovere i principi e i valori dell’innovazione sociale.