Venerdì 29 settembre a partire dalle 18:30 al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro una serata a sostegno del popolo marocchino che culminerà con la proiezione del film documentario “Ihsane e il paese di papà”.
L’evento nato da un’idea e in collaborazione con Ihsane Ait yahia è organizzato da Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, Reggio Children, Pause Atelier dei Sapori, Casina dei Bimbi, Centro interculturale Mondinsieme, Insight Migration, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia. e vuole esprimere un concreto gesto di vicinanza al popolo marocchino e alla sua comunità qui sul territorio, per informare e sensibilizzare sulla situazione d’emergenza in Marocco, da poco colpito da un grave terremoto.
Il Programma
Dalle ore 18:30 Narrazione a kamishibai in lingua araba de “La storia di Sainey” a cura di Casina dei bimbi
Casina dei Bimbi narrerà con il famoso teatrino giapponese, il “kamishibai” in lingua araba una storia vera: la storia di un viaggio, di un bambino, di una mamma che l’ha accompagnato prendendo le forme più strambe che può prendere una mamma. Una storia in cui il viaggio di un ragazzino migrante diventa solo il preambolo del suo viaggio vero e proprio: quello che ha dovuto percorrere dentro sé stesso.
Alle ore ore 19:00 Aperitivo con thè marocchino e biscotti organizzato da Food in Chiostri
Per immergersi in una cultura altra condividendo con la comunità marocchina presente a Reggio Emilia un pezzetto di tradizione e storia attraverso il rito del the.
Alle ore 20:00 proiezione del film documentario “Ihsane e il paese di papà”
Dalla sua casa di Canossa e dalla sua vita reggiana, Ihsane parte verso il villaggio berbero di Tizguine, che ha dato i natali alla sua famiglia, sul medio Atlante. Dal deserto di Zagora all’oceano di Essaouira, salendo alle cascate della valle dell’Ourika, insieme al padre Mohammed Ait Yahia e dalla madre Khadija Boucetta, compie un viaggio on the road tra l’Emilia e il Marocco per riscoprire le proprie origini.
Nicoletta Manzini, documentarista e responsabile progettazione per la Fondazione Mondinsieme, l’ha seguita nel suo Paese d’origine – il Paese di papà – scrutando in silenzio il modo di Ihsane di rapportarsi ad un mondo famigliare e sconosciuto allo stesso tempo.
Quale è davvero il paese in cui Ihsane è straniera: l’Italia o il Marocco, il paese di papà?
“Ihsane e il paese di papà” Regia di Nicoletta Manzini Prodotto e realizzato da Centro Interculturale Mondinsieme in collaborazione con Regione Emilia-Romagna.