Giovedì 19 novembre il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia lancia la call per partecipare al percorso di incubazione di impresa in partnership con Avanzi – Sostenibilità per Azioni e a|Cube di Milano.
Hack In Chiostri è un’attività di co-design territoriale che nasce con l’obiettivo di promuovere la costruzione di nuove idee progettuali di innovazione sociale che siano utili per la comunità e che si focalizzino su tre temi considerati strategici per il nostro territorio: il cibo, la cultura, l’educazione.
Attraverso una serie di esercizi pratici, le due sessioni di co-design in programma per il mese di dicembre 2020, coinvolgeranno attivamente i partecipanti, che saranno in grado di esplorare i problemi e elaborare le proprie idee per poi iniziare a immaginarne fin da subito i possibili sviluppi e la concretizzazione.
Le migliori idee sviluppate attraverso la challenge saranno inserite in un percorso di incubazione che mira a trasformarle in modelli di impresa innovativi, collaborativi, sostenibili e potenzialmente replicabili.
I progetti sviluppati dovranno necessariamente le seguenti caratteristiche:
- essere d’impatto
- territoriali
- partecipati
- co-creati
- sostenibili
- replicabili
La call di Hack In Chiostri si rivolge a tutti gli abitanti e agli operatori di Reggio Emilia e provincia che vogliono promuovere nuove soluzioni in risposta alle fragilità della comunità o che sono alla ricerca di un supporto per la realizzazione della propria business idea, anche tramite la collaborazione con diversi attori del territorio.
Il target dell’attività, quindi, è chiunque abbia un’idea, o voglia generarne una, in uno degli ambiti di intervento proposti, e che sia interessato a sviluppare tale idea tramite un percorso di incubazione: Terzo Settore, imprese, realtà informali o gruppi di cittadini.
Il calendario delle sessioni di co-design online:
- 5 dicembre 2020
- 12 dicembre 2020
Orario: dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00
Leggi la news.
Per partecipare è necessario compilare la scheda di partecipazione.
Per maggiori informazioni scarica la scheda di dettaglio del progetto.