Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

‘’DREAM…. IN PROGRESS’’ Sogni e identità in costruzione

Le immagini raccolgono voci diverse che dichiarano chi sono e chi desiderano diventare. L’adolescenza come laboratorio di luce, dove ogni sogno trova la sua forma.

Sabato 28 febbraio alle ore 17, presso il Laboratorio Aperto, prende vita “DREAM… IN PROGRESS. Sogni e identità in costruzione”, una mostra fotografica che racconta l’adolescenza come tempo di possibilità, ricerca e trasformazione.

La mostra è il risultato della quinta edizione del corso “La fotografia come strumento per la conoscenza di sé”, un percorso educativo e creativo che si svolge al Centro per le Famiglie di Montecavolo (RE). Protagoniste e protagonisti sono ragazze e ragazzi che, attraverso la fotografia, hanno esplorato la propria identità, dando forma visiva ai sogni, alle domande e ai desideri che abitano il presente e guardano al futuro.

Qui la fotografia diventa tempo sospeso, gesto di cura, occasione di relazione. Ogni immagine è traccia di un processo: di scoperta, di espressione, di condivisione. Uno spazio in cui lo sguardo si fa linguaggio e il racconto personale diventa esperienza collettiva.

La mostra è a cura di Sara Chinca, educatrice territoriale dell’Area Sociale Colline Matildiche (ASP Reggio Emilia), e Juani Canovas, fotografa e autrice del progetto Con gli occhi aperti. I loro linguaggi – educativo e artistico – si intrecciano in un percorso in cui la fotografia si fa soglia, strumento di incontro e possibilità di narrazione di sé e del mondo.

L’iniziativa è promossa da Area Sociale Unione Colline Matildiche, Il Posto Giusto, Research, Famiglie in Centro, Consorzio Quarantacinque, Laboratorio Aperto e Regione Emilia-Romagna.

Un invito ad attraversare immagini che non cercano risposte definitive, ma aprono a molti domani possibili.