NOI Nuovi Orientamenti di Impresa

NOI (Nuovi Orientamenti di Impresa) è il nuovo programma al Laboratorio Aperto di Reggio Emilia, totalmente gratuito, di incubazione di impresa. L’obiettivo è accompagnare, fare crescere e fondare dieci nuove imprese responsabili che siano economicamente solide e creino impatto positivo sociale, culturale e ambientale.

Il Programma è realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei progetti del Laboratorio Aperto di Reggio Emilia in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Fondazione REI (Reggio Emilia Innovazione) e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il Laboratorio Aperto agisce dal 2021 da incubatore e acceleratore per lo sviluppo di idee in progetti imprenditoriali innovativi e orientati a produrre un cambiamento positivo oltre che una sostenibilità economica. 

Ti interessa approfondire il tema dell’imprenditorialità a impatto sociale? Scrivi a lab@chiostrisanpietro.it

NEWS DA NOI

NUOVI ORIENTAMENTI DI IMPRESA: IL DEMO DAY

Il 3 dicembre alle ore 17 vieni a conoscere le start up incubate da NOI! Dopo un anno di formazione e accompagnamento sono pronte per raccontare il loro progetto di impresa orientato a produrre impatto sociale positivo per il territorio!

Vai all’evento

NUOVI ORIENTAMENTI DI IMPRESA: SI PARTE

Venerdì 10 gennaio ai Chiostri di San Pietro si è svolto il Kick-Off meeting che ha ufficialmente dato il via al programma di incubazione NUOVI ORIENTAMENTI DI IMPRESA insieme a docenti, mentor e le dieci start up e idee di business selezionate.

Leggi la news

LE START UP E IDEE DI BUSINESS INCUBATE

Le 10 imprese che abbiamo aiutato a crescere nell’edizione 2025 del Programma di incubazione di impresa a impatto sociale sono:

La prima piattaforma FINTECH di WELFARE aziendale per prestiti peer-2-peer tra dipendenti, con il credito garantito dall’azienda.

«Vogliamo aiutare le persone a vivere meglio semplificando l’accesso al credito, favorendo il miglioramento economico e sociale e rafforzando il senso di comunità» Ideo Righi, co-founder e CEO

www.welfin.it

ideo.righi@welfin.it

Incubatore di innovazione a zero impatto ambientale per imprese, accademie e società sportive attraverso eventi, ritiri, residenze e sperimentazione pratica nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

«In un periodo di grande instabilità politica e culturale, partiamo dal contatto fisico con la terra, con i boschi, con i fiumi e con il vento per trovare paradigmi e soluzioni alternative. Il pensiero circolare e inclusivo è fondamentale» Julia Pisanò, co-founder

https://girotondo.earth/it/

ciao@girotondo.earth

Start-up innovativa e tour operator che mira ad incentivare il turismo nella zona dell’Emilia. Sviluppa progetti ad alto contenuto tecnologico e offre un’ampia gamma di esperienze turistiche uniche sia ai visitatori finali sia agli operatori turistici internazionali.

«Vogliamo far scoprire i territori emiliani a tutto il mondo. Enogastronomia, storia, cultura, avventure naturalistiche. Con un’esperienza di oltre 60 anni proponiamo attività uniche e indimenticabili in territori incontaminati tutti da esplorare». Cristian Fossoni, co-founder

www.emilialand.com

cristian.fossoni@emilialand.com

Piattaforma digitale di storytelling territoriale pensata per trasformare il modo in cui viaggiatori, cittadini e amministrazioni vivono e promuovono la città. Attraverso contenuti narrativi, valorizza i territori cambiando il punto di vista dei viaggiatori, mette in risalto le attività locali e fornisce ai Comuni dashboard di monitoraggio e strumenti di promozione per rafforzare identità e attrattività.

«Vogliamo trasformare il turismo, deviandolo dai percorsi abituali verso esperienze più autentiche e intangibili, con un’attenzione particolare alle persone». Benedetta Leoni, co-founder

http://djinne.it/

b.leoni@djinne.it

Start up che promuove uno stile alimentare sano attraverso la compravendita di prodotti ortofrutticoli all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Reggio Emilia e la distribuzione degli stessi a domicilio tramite l’utilizzo di una piattaforma digitale che facilita l’accesso ad una spesa fresca e di qualità.

«Vogliamo permettere a tutti l’accesso a materie prime fresche e di qualità attraverso una piattaforma online che facilita la maniera di fare una spesa di frutta e verdura sempre fresche, che può essere consegnata in azienda o ad hub di distribuzione di quartiere facilmente accessibili». Mauricio Kosloski Dos Santos, co-founder

https://www.speedyfruit.net/

ksmauricio94@gmail.com

Start up che si occupa di educazione digitale, promuovendo l’uso consapevole della tecnologia e aiutando le famiglie a creare un equilibrio sano tra vita online e offline. Offre percorsi personalizzati di consulenza e formazione per famiglie, genitori, scuole e aziende sul benessere digitale. I servizi includono consulenze individuali, percorsi di gruppo, workshop e webinar.

«Cambiamo il mondo un byte alla volta: più consapevolezza, meno paura e una tecnologia al servizio delle relazioni, non viceversa». Giulia Dall’Aglio, Founder

https://tecnologiafamiliare.it/

info@tecnologiafamiliare.it

Studio collettivo che mira a realizzare progetti di comunicazione e aggregazione che sappiano rappresentare “il verace che ci circonda”, ponendosi come tramite tra produttori agricoli, giovani del territorio reggiano, startup innovative e il mondo dei social.

«Vogliamo raccontare un insieme di verità, storie, terra e tradizionalità, portando una visione contemporanea, a servizio del territorio e dei suoi abitanti: l’Agri-Bellezza.». Mariasole Bombardi, co-founder

https://www.instagram.com/verace_studio/

veracestudio.re@gmail.com

Piattaforma basata sull’intelligenza artificiale generativa, progettata per supportare psicologi, psicoterapeuta, psichiatra, terapisti occupazionali e altri professionisti della salute mentale, garantendo loro il miglioramento continuo delle competenze e una rete di supporto sempre disponibile.

«Vogliamo potenziare la pratica della salute mentale e innovare l’intero sistema, facilitando l’accesso dei cittadini a cure di alta qualità e fornendo ai professionisti strumenti innovativi, per chi vive e opera in contesti rurali e periferici». Daria Dolfini, co-founder

dariadolfini@hotmail.com

Centro di cultura circolare dove allestimenti museali e materiali di scena possono essere recuperati, lavorati, riparati e messi a disposizione di organizzazioni, artisti e creativi per l’acquisto, il noleggio e lo sharing, con tariffe e meccanismi di scambio sostenibili. Propone inoltre attività di consulenza, formazione, divulgazione, workshop e laboratori di autocostruzione.

«Un centro di cultura circolare può contribuire allo sviluppo di una filiera produttiva innovativa del settore culturale con benefici ambientali e di sviluppo economico, ma anche sensibilizzare e coinvolgere le comunità di riferimento su un approccio responsabile alla progettazione». Tommaso Monza, co-founder

direzione.loop@gmail.com

App che permette ad utenti e aziende di creare e partecipare ad attività di vario genere, finalizzate all’incontro di gruppi di persone.

«L’obiettivo è permettere alle persone di fare nuove amicizie, fuori dalla propria cerchia sociale, per dedicarsi alle proprie passioni attraverso eventi e attività che solitamente non riuscirebbero ad essere sponsorizzate nel modo più giusto». Gabriele Gilioli, founder

https://www.instagram.com/its.poppin.app/

info@poppin-doy.com

LA CALL FOR START UP/ IDEE DI BUSINESS (PROCESSO DI SELEZIONE CONCLUSO)

Partecipando a NOI avrai la possibilità di accedere a servizi e opportunità messi in campo dal Laboratorio Aperto e da un’ampia rete di sostenitori del progetto che consentirà di approfondire aspetti significativi per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale, creare relazioni, trovare partnership, favorire opportunità di networking con manager ed investitori.

QUALI START UP E IDEE DI IMPRESA STIAMO CERCANDO:

L’orientamento a produrre un cambiamento positivo e migliorare la qualità della vita delle persone, la realizzazione di prodotti e/o dei servizi fortemente innovativi o ad alto valore tecnologico, la scalabilità e replicabilità dei progetti, sono le condizioni fondamentali delle idee d’impresa che stiamo cercando.

La tua start up e/o idea di impresa fa per NOI se opera nelle seguenti aree ed è in grado di:

  • Innovazione sociale / intercettare professionalità multidisciplinari in grado di sviluppare processi di innovazione sociale; ibridare linguaggi afferenti a discipline diverse finalizzati a promuovere percorsi di ingaggio delle comunità e degli utenti, anche a fini formativi; studiare soluzioni calate nei contesti territoriali di riferimento; sviluppare processi partecipativi e di accompagnamento alle trasformazioni territoriali (rigenerazione urbana).
  • Industria culturale e creativa / sostenere l’attrattività e la coesione sociale del territorio attraverso la produzione di servizi nelle aree artistiche tradizionali (arti visive, arti performative, letteratura, musica) ma anche nel design, moda, artigianato, beni culturali, turismo e riattivazione urbana, editoria, communication e new media in grado di mettere a disposizione dell’ecosistema alte capacità creative e innovative.
  • Circular economy, food e filiera corta / guardare a modelli di economia circolare a filiera corta, che mirano alla massima riduzione dello spreco del prodotto, dalla produzione, alla distribuzione, al recupero, con l’obiettivo di contribuire alla transizione ecologica, di supportare la cura collettiva per le persone e l’ambiente, di accelerare la transizione alimentare verso la realizzazione di una società più equa e sostenibile.
  • Valorizzazione del territorio, turismo e mobilità sostenibile / valorizzare la scoperta dei luoghi attraverso forme di mobilità lenta e turismo sostenibile, supportate eventualmente da applicativi digitali, con l’obiettivo di generare rapporti virtuosi con le comunità locali, limitare l’impatto sull’ambiente e salvaguardare gli equilibri sociali ed economici dei territori.
  • Soluzioni digitali a servizio delle interazioni sociali di prossimità / utilizzare le tecnologie e gli strumenti digitali per offrire un migliore accesso dei cittadini a beni e/o servizi, che siano in grado di semplificare la loro vita e migliorare l’esperienza di interazione sociale, dialogo collaborativo e partecipazione attiva. 
  • Benessere delle persone / offrire servizi e/o prodotti in risposta a situazioni di fragilità sociale, dovute ad una condizione di longevità, di disabilità o a situazioni contingenti di difficoltà economica e povertà energetica.

Cosa otterrai se ti unisci a NOI

Ogni startup e team di professionisti selezionati riceverà gratuitamente i servizi di formazione avanzata e accompagnamento corrispondenti ad un valore economico di €18.000.

Il Programma di incubazione NOI avrà una durata di 6 mesi con inizio a gennaio 2025 e conclusione a giugno 2025. 

Cosa devi sapere

I servizi di cui beneficeranno i partecipanti verranno concessi ai sensi del regolamento (UE) 2023/2831 del 13.12.2023 “de minimis”, quali aiuti indiretti come definiti al paragrafo 4.3 della Comunicazione della Commissione sulla nozione di aiuto di Stato di cui all’articolo 107 paragrafo 1, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea 2016/C 262/01). Pertanto, i candidati dovranno assicurarsi di avere capienza di circa €20.000 nel proprio plafond de minimis, il quale non deve superare complessivamente i €300.000.

In caso di selezione, la partita IVA individuale o aziendale indicata all’inizio del Programma (leggi: quella fornita in fase di selezione) dovrà essere la stessa per tutta la durata del Programma e in ogni caso al 31.12.2025 in quanto i servizi di cui beneficeranno i partecipanti verranno concessi ai sensi del regolamento (UE) 2023/2831 del 13.12.2023 “de minimis”, quali aiuti indiretti come definiti al paragrafo 4.3 della Comunicazione della Commissione sulla nozione di aiuto di Stato di cui all’articolo 107 paragrafo 1, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea 2016/C 262/01).

Vuoi candidarti a partecipare al Programma NOI – NUOVI ORIENTAMENTI DI IMPRESA?

DEVI ESSERE:

  • team o singolo professionista dotato di partita IVA con una idea di impresa, non ancora costituita, con un potenziale impatto sociale;
  • neo startup costituita da meno di 5 anni desiderosa di approfondire gli aspetti legati allo sviluppo e alla validazione della propria idea imprenditoriale;
  • Avere una sede legale e/o operativa in Emilia Romagna attiva entro due mesi dalla data di accesso al programma di incubazione.

Puoi candidare il tuo progetto di impresa al programma di incubazione a partire dal 20 settembre 2024.

Per finalizzare la candidatura, dovrai inviare i seguenti documenti all’indirizzo email lab@chiostrisanpietro.it inserendo in oggetto “Candidatura NOI Incubazione di impresa” entro e non oltre il 10 novembre 2024PROROGATO AL 17 NOVEMBRE 2024

  • Deck di presentazione del progetto / idea di impresa (puoi utilizzare il template disponibile qui ma ricordati di personalizzarlo con la tua identità grafica!) 
  • CV dei fondatori (per le società costituite) o dei soggetti candidati (se in team);
  • Visura camerale (per le società costituite) oppure numero di p.iva e iscrizione all’Ordine professionale (per team con almeno un libero professionista) oppure dichiarazione di impegno a registrarsi alla Camera di Commercio entro il 30 novembre per team che non abbiano almeno un libero professionista).

L’ EVENTO DI “IDEA GARAGE”

Prima di candidarti, vuoi perfezionare la tua idea e conoscerci?

PARTECIPA ALL’EVENTO DI “IDEA GARAGE” IL PROSSIMO 11 OTTOBRE AL LABORATORIO APERTO. PORTACI LA TUA IDEA, NOI TI AIUTEREMO A SMONTARLA E RIASSEMBLARLA!

Una mezza giornata dinamica e stimolante in cui immergerti nei temi del programma di incubazione in partenza, di cui presenteremo protagonisti e struttura, e “mettere le mani in pasta” partendo proprio dalla tua idea di impresa. Con il supporto di professionisti, mentor, stakeholder e aziende del territorio, ti aiuteremo ad analizzare la tua idea guardando tutti gli aspetti fondamentali del modello di business: ti daremo strumenti, ispirazioni e possibili contatti con altri professionisti e/o organizzazioni, utili allo sviluppo del tuo progetto.

Inoltre ti supporteremo nella costruzione del tuo deck di presentazione, che avrai l’opportunità di testare davanti agli stakeholder e alle aziende presenti, durante la pitch session finale dell’evento.

Maggiori informazioni sull’evento qui.

Non sei riuscito a partecipare all’Idea garage?

Scarica le slide

HELP DESK CANDIDATURE

SE TI SERVE UN AIUTO SULLA VALIDAZIONE DELLA TUA IDEA E LA PRESENTAZIONE DA ALLEGARE…ABBIAMO ATTIVATO UN HELP DESK A CURA DI IMPACT HUB REGGIO EMILIA!

Se sei interessato a candidarti a partecipare al Programma NOI gli esperti di Impact Hub Reggio Emilia ti daranno una mano, a titolo gratuito, per validare alcuni elementi del tuo modello di business e/o perfezionare il deck di presentazione. Hai tempo fino 10 novembre 2024PROROGATO AL 17 NOVEMBRE 2024