Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

ZTA-Zona Temporaneamente Autonoma

ZTA-Zona Temporaneamente Autonoma è un corteo danzante intergenerazionale che sfilerà nelle strade di Reggio Emilia, con partenza dal Centro Sociale Bocciofila Tricolore di Via Agosti 6 per arrivare allo Skatepark di Piazzale Europa, dove si concluderà con una festa danzante aperta a tutti.

Il tema centrale di ZTA è il confronto tra la musica e i passi del ballo liscio, tipico della tradizione emiliana, e l’anarchia del rave, accompagnato da parole e testimonianze dei protagonisti storici dei due universi di riferimento: da Casadei e Castellina, agli operai delle Reggiane e ai gruppi rave degli anni ‘90 e 2000.

ZTA è un’esperienza unica di unione tra generazioni diverse attraverso la danza e la musica ed è il risultato finale del Laboratorio Dal liscio al rave, un progetto di danza che ha coinvolto cittadini e cittadine over 55 e under 25 di Reggio Emilia, che per mesi si sono impegnati in un reciproco scambio di pratiche fisiche e conoscenza, immergendosi nei passi dei diversi balli, inventandone di nuovi, per diventare un unico “corpo di ballo”.

Il sottotitolo Dance is Over Time rappresenta l’essenza di questa esperienza: il potere della danza, che trascende il passare degli anni e si connette alle nostre radici culturali. Attraverso il ritmo, i movimenti e le emozioni condivise durante lo spettacolo, i partecipanti e gli spettatori sono invitati a vivere un’esperienza che abbraccia il passato, il presente e il futuro.

L’evento è gratuito, aperto a tutti.

Coreografia Lara Guidetti
Consulenza drammaturgica Gabriele Tesauri
Elaborazioni sonore e dj set Marcello Gori
Assistenti alla coreografia Fabrizio Calanna e Sofia Casprini
Interpreti cittadini e cittadine di Reggio Emilia over 55 e under 25

Progetto promosso e realizzato da Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto (all’interno di “Over Dance”) insieme a Fondazione I Teatri, Comune di Reggio Emilia, Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, con il sostegno di Fondazione Manodori, con la collaborazione di Centro Sociale Rosta Nuova, Centro Sociale La Mirandola, Centro Sociale Bocciofila Tricolore, Rigenera Cooperativa Sociale e Stu Reggiane Spa.