Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

“Una comunità di esseri viventi” e le iniziative dedicate al decennale di Fondazione Reggio Children

L’installazione

Da sabato 9 ottobre vieni ad ammirare l’installazione collettiva “Una comunità di esseri viventi“, realizzata grazie alla partecipazione di bambini, famiglie, scuole e cittadini con 1.000 mosaici di LEGO Dots a rappresentare la loro idea di essere vivente. L’opera, allestita da Riccardo Zangelmi artista LEGO Certified Professional nell’area cortiliva davanti al Laboratorio aperto, sarà visitabile fino a domenica 17 ottobre compresa.

L’ Iniziativa è promossa in occasione dei 10 anni di Fondazione Reggio Children con il supporto di The LEGO Foundation, in collaborazione con i Chiostri di San Pietro, Riccardo Zangelmi e PAUSE Atelier dei Sapori.

Un’opera collettiva

In queste settimane abbiamo assistito ai tanti appuntamenti pomeridiani all’interno della caffetteria Food In chiostri in cui adulti e bambini si sono incontrati per creare i mosaici che formeranno l’installazione. Ognuno ha dato forma alla propria idea di essere vivente utilizzando i kit LEGO che sono stati creati per l’occasione da Fondazione Reggio Children e Lego Foundation.

Hanno aderito all’iniziativa più di dieci scuole, una partecipazione importante che ha reso possibile quest’opera collettiva formata da 1000 mosaici; anche il gruppo di lavoro dei Chiostri ha dato il proprio contributo, dove sarà il mosaico In chiostri?

Ri-creazioni: tra materiali, cibo e idee

Restando sempre nell’ambito dei festeggiamenti  del decennale di Fondazione Reggio Children, Iren, Fondazione Reggio Children, Pause – Atelier dei Sapori e Remida il Centro di Riciclaggio Creativo e il Laboratorio Aperto, invitano il mondo della scuola, delle aziende e i cittadini a parlare di sostenibilità come sistema complesso e solidale, tra le persone e tra le persone e l’ambiente.

Piante e suolo, specie animali e minerali, plastiche e scarti alimentari verranno messi in relazione fra loro, all’interno di laboratori e seminari per provare a vederli come un ecosistema, in cui natura e cultura si incontrano e di cui possiamo – e dobbiamo – imparare a prenderci cura.

Programma:

ore 10-12 “Plastiche, organismi viventi?”

Atelier rivolto alle scuole condotto da Francesco Bombardi, architetto e Remida Centro di Riciclaggio Creativo

ore 16-18 “La sostenibilità che non ti aspetti”

Tavola rotonda con:

Benedetta Melloni, Fondazione Reggio Children

Mirko Tutino, I.BLU

Eloisa di Rocco, Remida il Centro di Riciclaggio Creativo

Francesco Bombardi, architetto

Paola Cavazzoni, Pause-Atelier dei Sapori

A seguire Ricreazioni”, Atelier a cura di Pause-Atelier dei Sapori sul tema della rigenerazione in cucina.

Moderano: Arturo Bertoldi e Fiorenza Genovese, EduIren

Per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente al link (40 posti)https://ricreazioni.eventbrite.it
L’accesso sarà consentito solo ai possessori di Green Pass.