Martedì 25 marzo alle ore 20 i Chiostri di San Pietro ospitano l’ultima tappa di un ciclo di incontri europei itineranti, coordinati dal ricercatore Gabriele Ferri dell’ Eindhoven University of Technology nell’ambito di una ricerca finanziata da The Mainteiners Foundation e che per la tappa reggiana vede la collaborazione di Unimore e Laboratorio Aperto.
Cos’è un Climate Café?
I Climate Café sono workshop partecipativi pensati per promuovere la resilienza climatica a livello locale. Ispirati ai “Repair Café,” questi incontri sono spazi informali in cui cittadini e cittadine possono condividere esperienze, discutere pratiche di recupero e adattamento agli eventi climatici, e collaborare per identificare soluzioni sostenibili. Gli organizzatori facilitano la condivisione di esperienze, le documentano e le organizzano in un dossier contenente idee, buone pratiche, proposte e domande da presentare a comunità, esperti e amministratori.
Chi può partecipare al Climate Café?
Il Climate Café parte dal presupposto che le esperienze dirette di chi ha vissuto ed è stato colpito da un’ emergenza climatica abbiano un valore intrinseco e meritino di essere raccolte, condivise e analizzate. Sono invitate tutte le persone che hanno vissuto esperienze dirette di eventi climatici estremi, come le alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna negli ultimi anni. L’obiettivo è raccogliere testimonianze e buone pratiche di adattamento, valorizzando i contributi di chi si prende cura, dal basso, di territori, edifici, infrastrutture e comunità.
Chi faciliterà il Climate Cafè?
Facilitatore e organizzatore dell’incontro è il ricercatore Gabriele Ferri, Assistant Professor presso il Dipartimento di Industrial Design della Eindhoven University of Technology, Paesi Bassi. Ferri conduce il gruppo di ricerca “Making With…” e il “Transforming Practices” studio. È vincitore della Maintainers Impact Fellowship (https://themaintainers.org/), dedicata a progetti che esplorano la resilienza e la sostenibilità.
Info evento
Quando: Martedì 25 marzo ore 20
Dove: Laboratorio Aperto Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/c
Accesso libero e gratuito
Contatti
Per domande o ulteriori dettagli: Gabriele Ferri
Email: g.ferri@tue.nl
Sito web: www.gabrieleferri.com e https://www.tue.nl/en/research/researchers/gabriele-ferri