Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

Shaping Fair Cities Reggio Emilia

Integrare l’Agenda 2030 nelle politiche locali

Laboratori, eventi culturali e incontri con esperti per conoscere e approfondire gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) nella nostra città.

Scopri tutti gli eventi in programma*

Venerdì 11 giugno dalle 9.00 alle 13.00 

Programmare l’Agenda 2030 nelle politiche pubbliche [EVENTO CONCLUSO]

Formazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile per amministratori del Comune di Reggio Emilia, a cura e con la partecipazione di Greta Nasi, Università Bocconi. Evento a numero chiuso e invito.

Greta Nasi è Professore Associato del Dipartimento di Scienze e Politiche Sociali presso l’Università Bocconi e Direttore della Laurea Magistrale di Università Bocconi e Politecnico di Milano in Cyber RiskStategyand Governance. Presso SDA Bocconi, è Director of Researchfor Government (Government, Health and Not for Profit Division) e Direttore dell’Executive master in Management of International Organizations.

Martedì 22 giugno dalle 18.00 alle 19.00 

IL CIBO CHE CI SALVERÀ.

Presentazione del libro con l’autrice e giornalista Eliana Liotta. Modera Paola Cavazzoni, Amministratore Delegato Pause Atelier dei Sapori

Per salvare l’ambiente non basta più andare in giro in bici, comprare un’auto ibrida e ricordarsi di spegnere le luci. Non è sufficiente pensare solo a petrolio e carbone. Come avverte l’ONU, il riscaldamento globale non potrà arrestarsi senza modificare il sistema alimentare, da cui dipende un terzo delle emissioni di gas serra, responsabili dell’aumento delle temperature.

Giornalista e comunicatrice scientifica, ha scritto per Rizzoli il best seller La Dieta Smartfood e Ricette Smartfood. Collaboratrice dei settimanali del «Corriere della Sera», è autrice del blog su «Io donna» Il bene che mi voglio. In Rcs è stata direttore del mensile, del sito e della collana di libri «OK Salute» e vicedirettore del settimanale «Oggi». Nel 2019 viene pubblicato Prove di felicità. 25 idee riconosciute dalla scienza per vivere con gioia (La nave di Teseo).

L’evento è organizzato all’interno della rassegna “I Libri con l’Autore” promosso da Librerie Coop in collaborazione con Libreria All’Arco.

Evento pubblico e gratuito fino a esaurimento posti. Si può prenotare il posto recandosi a librerie.coop All’Arco (via Emilia Santo Stefano 3/D), telefonando 0522.440065, o via mail

Mercoledì 23 giugno dalle ore 17.30 alle 19.00 

BIODIVERCITY. Diamo casa alla natura in città

Cos’è la biodiversità e come possiamo aumentarla anche negli ambienti urbani? I parchi urbani, i giardini privati, ma a anche i balconi ed i davanzali delle nostre finestre possono ospitare un po’ di natura, basta prendersene cura. Partendo da materiali naturali costruiremo dei rifugi per i piccoli animali fondamentali per l’equilibrio e la sopravvivenza dei nostri ecosistemi. Ognuno di noi può contribuire con piccoli gesti quotidiani ad aumentare la biodiversità!

Laboratorio dedicato a bambini da 5 a 11 anni accompagnati da un genitore, a cura di Ecosapiens.

Evento pubblico e gratuito fino a esaurimento posti (20 max). E’ necessario prenotare il posto contattando Ecosapiens via mail

Giovedì 24 giugno dalle 17.00 alle 18.45 

1°WORLD CAFÉ SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE

Un workshop per disegnare scenari e piani di azioni per realizzare gli SDGs con il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro. Una conversazione, a un tavolo, proprio come in un caffè. Un confronto che chiama a raccolta diversi attori di Reggio Emilia per connettere prospettive intorno all’Agenda 2030, per discutere ed esplorare i significati e le politiche che essa suggerisce a favore dello sviluppo del luogo e della comunità locale. Un incontro facilitato, in un ambiente informale e colloquiale, per stimolare una discussione approfondita su come gli SDGs possano diventare guida e stimolo di azioni virtuose. Un momento di collaborazione e creatività per costruire scenari e piani di azioni comuni e condivisi.

L’evento è organizzato in collaborazione con Avanzi – Sostenibilità per azioni e a|cube.

Evento pubblico e gratuito fino a esaurimento posti (25 max). E’ necessario prenotare il posto contattando il Laboratorio Aperto compilando il form

A seguire:

Giovedì 24 giugno dalle 19.00 alle 20.00

IL LABORATORIO APERTO E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE 

Conversazione alla presenza di esperti e rappresentanti istituzionali, in collaborazione con Avanzi – Sostenibilità per azioni e a|cube.

Come declinare l’agenda 2030 a livello locale? Quale la funzione del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro per le organizzazioni del territorio che vogliono produrre un impatto sociale positivo?

Partendo dall’esperienza del Laboratorio Aperto e del progetto Shaping Fair Cities, giunto nella fase conclusiva, gli invitati si confronteranno sulle principali riflessioni emerse durante il World Cafè con la società civile.

Partecipano:

  • Claudio Calvaresi, Avanzi Sostenibilità per Azioni
  • Mara Cossu, Ministero dell’Ambiente
  • Paola Gazzolo, Regione Emilia Romagna
  • Nicoletta Levi, Comune di Reggio Emilia
  • Matteo Pellegrini, Legacoop Emilia Ovest
  • Giovanni Teneggi, Confcooperative Reggio Emilia

UNISCITI A NOI, PARTECIPA ALL’EVENTO!

Evento pubblico e gratuito fino a esaurimento posti. Si può prenotare il posto via mail . In alternativa si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Martedì 29 giugno dalle 9.00 alle 12.30 

SHAPING YOUR FAIR AWARD

Laboratorio di modellazione e stampa 3D

Durante Shaping Fair Cities 13 organizzazioni della società civile hanno aderito a una call del Comune di Reggio Emilia per rendere visibile come la città stia lavorando per perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Questo laboratorio è pensato come una originale esperienza sensoriale per valorizzare queste realtà sensibili alla cura della comunità. I protagonisti daranno la loro forma al premio 2021, realizzando un prototipo con stampa 3D e utilizzando tecniche di riciclo nell’ottica di coerenza agli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU. Evento a numero chiuso e invito.

Francesco Bombardi è architetto e designer. Nel 2012 progetta e dirige il Fab Lab di Reggio Emilia promosso da REI ; nel 2015 costruisce il primo concept di Fab Lab sul cibo, l’Officucina, per il Master Food Innovation Program con UNIMORE. Dal 2015 si occupa di progettazione di spazi per la Ricerca e Sviluppo e Laboratori per le Scuole. Progetta la piattaforma del Food Shuttle di Cirfood , e iVulcani per Coopselios. Insegna Industrial Design a Reggio Emilia presso il Dipartimento di Ingegneria, UNIMORE.

Mercoledì 30 giugno dalle 19.15 alle 20.30

I SENSI DEL GUSTO: RIGENERARE IN CUCINA

Atelier a cura di Food in Chiostri in collaborazione con Pause Atelier dei Sapori

I cuochi atelieristi di Pause – Atelier dei Sapori guideranno i partecipanti (di età dai 6 anni in su) alla scoperta di ricette che ci insegnano a evitare gli sprechi alimentari e a cucinare insieme in maniera più sostenibile.

Quella di Food in Chiostri è una cucina attenta alla sostenibilità ambientale. I partecipanti sperimenteranno piccole regole per una cucina (quasi) a impatto zero: utilizzare le materie prime che vengono presentate in diverse consistenze, sfruttare tutte le parti commestibili di frutta e verdura, nonché gli ingredienti più poveri e meno nobili. Il risultato è un gioco di apparenze visive e gustative che inganna i sensi. E salva il pianeta!

Evento pubblico e gratuito fino a esaurimento posti (20 max). E’ necessario prenotare il posto contattando Food in Chiostri via mail

Tutti gli eventi si terranno negli spazi del Laboratorio Aperto.

Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata dell’incontro. I posti a sedere garantiscono il necessario distanziamento.

Per informazioni: lab@chiostrisanpietro.it

*Questi gli eventi confermati ad oggi. Il programma è in costruzione.
STAY TUNED!