Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

Rodari Rocks! in Chiostri

Flyer Rodari Rocks in chiostri

Rodari Rocks! è un nuovo format ideato da Soundmark per il centenario della nascita di Gianni Rodari, un evento celebrativo insolito, per dare nuova vita artistica alla letteratura di questo grande maestro.

Rodari Rocks! vuole essere un’esperienza di ascolto condiviso per bambini e adulti, mix di live music e reading di fiabe capace di avvicinare i testi senza tempo di Gianni Rodari alla musica rock e ai suoni più contemporanei dell’elettronica.

Il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia si fa promotore di iniziative innovative e creative da condividere con la comunità con un’attenzione particolare ai temi della cultura, dell’educazione e del welfare; per questo il 6 gennaio trasmette online l’evento Rodari Rocks in Chiostri!

Educazione e cultura sono proprio i pilastri su cui Rodari basò la propria professione, cui dedicò tutta la propria vita di maestro e scrittore, concentrandosi sui bambini, fedele al credo che si debba imparare giocando.

Per sentirci più vicini in un momento di festa un po’ particolare alimentiamo la nostra immaginazione attraverso i suoni e le parole di un autore tanto caro alla città di Reggio Emilia. Un’esperienza online dedicata a tutti non solo agli amanti del rock, delle fiabe; perché:

“Le fiabe servono alla matematica come la matematica serve alle fiabe. Servono alla poesia, alla musica, all’utopia, all’impegno politico: insomma all’uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché, in apparenza, non servono a niente: come la poesia e la musica (…). Servono all’uomo completo. Se una società basata sul mito della produttività (e sulla realtà del prodotto) ha bisogno di uomini a metà – fedeli esecutori, diligenti riproduttori, docili strumenti senza volontà – vuol dire che è fatta male e bisogna cambiarla. Per cambiarla occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione”. G. Rodari

Promosso da: Laboratorio aperto dei Chiostri di San Pietro

Produzione di: Soundmark in collaborazione con Tiwi

Parole e narrazione di: Bengi dei Ridillo  

Suoni e voci di: Jack Jaselli, I Ciclopi, Anna Belle Liberati

L’evento è trasmesso online il 6 gennaio alle ore 16.00 sui canali Facebook e YouTube dei Chiostri di San Pietro:

Facebook: @chiostrisanpietro

You Tube: https://bit.ly/3rEPa4m