Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

(Ri)usciamo a parlare di stato sociale?

Prende il via un ciclo di conversazioni a cura di OCIS – Osservatorio Internazionale per la Coesione e l’Inclusione Sociale, e Fondazione Easy Care in collaborazione con il nostro Laboratorio Aperto e Scuola Normale di Pisa.

Dopo un anno di sfide crescenti per il mondo e per l’Italia, l’Osservatorio – nato con l’intento di fornire strumenti di conoscenza circa la genesi, lo sviluppo e il consolidamento della coesione sociale nelle comunità politiche e sociali contemporanee – riprende le proprie attività attraverso una serie di riflessioni sulla rinnovata centralità dello stato sociale nella socializzazione dei rischi e nella tutela dei diritti sociali.

Nell’ambito delle attività del Laboratorio Aperto, l’Osservatorio produce spunti di riflessione e analisi sulle politiche sociali più coerenti ed influenti sull’innovazione sociale e crea occasioni di dibattito e confronto tra differenti interlocutori.

Gli incontri hanno l’obiettivo di comprendere – sotto vari profili – in che modo si possa incrementare la coesione, l’inclusione e la giustizia sociale in un momento particolarmente critico. 

Il primo incontro mostrerà e aiuterà ad interpretare dati europei su diseguaglianze sociali ed economiche e mobilità sociale. Nel secondo incontro ci interrogheremo su chi sono i ‘precari’ oggi in Europa e in altre parti del mondo, e quali le possibili conseguenze politiche, in termini di rappresentanza partitica. Il terzo incontro collocherà la discussione sullo stato sociale ad oggi in Italia e in Europa all’interno di una prospettiva storica. Nel quarto incontro rifletteremo sulle possibili conseguenze legate a discorsi di solidarietà ovvero di esclusione riguardo allo stato sociale, specialmente in momenti di crisi della società, come è stata ed è quella dell’emergenza sanitaria Covid-19, che ha polarizzato ma anche fatto emergere nuove solidarietà. Nel quinto incontro la tutela dell’ambiente verrà messa a confronto con la tutela della protezione sociale, due sfide prominenti e ineludibili delle società odierne. Infine, si parlerà del rapporto tra welfare state e genere, guardando criticamente all’impatto dell’emergenza sanitaria su di esso.  

Tutti gli incontri ad eccezione dell’evento del 28 ottobre si tengono in modalità mista: webinar Zoom e in presenza al Laboratorio Aperto.

PROGRAMMA

10 DICEMBRE 2021 ore 18.30 – 20.00

Genere, welfare… e l’impatto Covid
Francesca Feo (Scuola normale Superiore), Sabrina Marchetti (Università di Venezia). Modera: Ugo Ascoli (OCIS e Università Politecnica delle Marche).

L’evento si svolgerà online con la possibilità di seguirlo in streaming anche dal Laboratorio aperto. Per maggiori info e modalità di partecipazione clicca qui.

EVENTI CONCLUSI

5 LUGLIO 2021 ore 20.00 – 22.30

Aperitivo e presentazione del ciclo di incontri ‘Diseguaglianze’ e mobilità sociale, uno sguardo dall’European Social Survey (e altre banche dati)
Ospiti: Jessica Di Cocco (IUS), Bernardo Monechi (Sony CSL Paris).
Modera: Michele Raitano (OCIS -Universita di Roma Sapienza).
Evento gratuito fino a esaurimento posti previa registrazione.
Per iscriverti clicca qui.

30 SETTEMBRE 2021 ore 17.30 – 19.00

Precariato e stato sociale: chi sono i precari oggi?
Walter Haeusl (Scuola normale Superiore), Enrico Padoan (Scuola normale Superiore).

Evento gratuito con possibilità di accesso fino a esaurimento posti. Per maggiori info e modalità di partecipazione clicca qui .

28 OTTOBRE 2021 ore 14.30 – 15.30

Stato sociale: ieri e oggi
Ilaria Pavan (Scuola normale Superiore ), Ilaria Madama (Università di Milano). Modera: Paolo Graziano (OCIS e Università di Padova)

Evento online trasmesso su piattaforma zoom. Per maggiori info e modalità di partecipazione clicca qui.

9 NOVEMBRE 2021 ore 18.30 – 20.00

L’emergenza unisce o polarizza? Pandemia e hate speech
Manuela Caiani (OCIS e Scuola normale Superiore), Federico Stefanutto (Università di Firenze). Modera: Francesca Campomori (Università Ca’ Foscari di Venezia).

Evento gratuito con possibilità di accesso fino a esaurimento posti. Per maggiori info e modalità di partecipazione clicca qui.

26 NOVEMBRE 2021 ore 18.30 – 20.00

Sociale e ambiente: unione possibile?
Francesca Forno (OCIS e Università di Trento), Paolo Graziano (OCIS e Università di Padova). Modera: Francesca Campomori (Università Ca’ Foscari di Venezia).

Evento gratuito con possibilità di accesso fino a esaurimento posti. Per maggiori info e modalità di partecipazione clicca qui.