Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

Ri-generare in cucina

Un ciclo di quattro incontri per sperimentazioni, lezioni, dibattiti e assaggi per diffondere la cultura del buon cibo e della qualità alimentare, promosso dal Comune di Reggio Emilia e dal Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, a cura di cuochi e atelieristi di Pause – Atelier dei Sapori, botanici, periti agrari ed esperti.

4 novembre – Tè per te

Una proposta che trasforma Il gesto quotidiano del prepararsi una bevanda calda in una esperienza polisensoriale insolita, ponendo al centro i sensi del gusto con particolare attenzione all’olfatto, ai profumi e loro trasformazioni. Una proposta per creare relazioni tra ragazzi e adulti attraverso indagini di valore scientifico che colorano di originalità e straordinarietà il quotidiano.

15 novembre – Il magico mondo dell’orto

Un nuovo sguardo sugli ortaggi che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. Quanti e quali colori, profumi, sapori, dimensioni, forme, sensazioni, texture? Proveremo a conoscere alcuni alimenti, esplorando inediti punti di
vista.

29 novembre – Si può preparare una millefoglie al gusto natura?

Esploriamo e impariamo insieme ad estrarre la clorofilla dalle verdure che, aggiunta a mousse di formaggi, darà vita ad una originale millefoglie.

13 dicembre – Il sapore di un fiore, atelier tra fiori, cucina e non solo

L’esplorazione polisensoriale svelerà ai partecipanti alcune famiglie di verdure, compresa quella dei fiori invernali! Le indagini riguarderanno le strutture frattali e suggestive dei fiori, la distillazione delle essenze per lavorare sui profumi e la creazione di un bouquet da gustare.

In ottemperanza al decreto legge del 23/7/21, n. 105 dal 6 agosto 2021 sarà possibile partecipare agli eventi SOLO SE MUNITI DI GREEN PASS.

Orari

Gli eventi si svolgeranno presso il Laboratorio dei Chiostri di San Pietro dalle 18.00 alle 20.00 fino ad esaurimento posti.

Modalità

Massimo 20 partecipanti a turno con possibilità di realizzare più turni.

Per informazioni e prenotazioni: food@chiostrisanpietro.it