Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

Placemaking Week Europe ai Chiostri

Martedì 23 settembre 18.30 – 22

Martedì 23 settembre, dalle 18.30 alle 22, i Chiostri di San Pietro si trasformano in un grande laboratorio del gusto: nasce Taste Reggio Emilia, un percorso esperienziale dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio, aperto a tutti i cittadini, ai visitatori e agli ospiti internazionali in occasione dell’opening della Placemaking Week Europe.

Un’occasione unica per scoprire da vicino i prodotti simbolo di Reggio Emilia, incontrare artigiani e produttori e lasciarsi guidare in un viaggio che unisce sapore, tradizione e comunità.

Con il biglietto degustazione (acquistabile su Eventbrite o direttamente sul posto), potrai accedere a diverse postazioni tematiche, ognuna dedicata a un tesoro della nostra terra:

  • Cappelletti & Sfogline

Ammira la creazione di un vero Cappelletto preparato nel rispetto del disciplinare Deco e della tradizione secolare Reggiana e prova tu stesso con l’aiuto delle sfogline a crearli con una perfetta piegatura.

  • Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP

Scopri vere e proprie emozioni sensoriali assaggiando Aceti lungamente invecchiati abbinati ad accattivanti finger food balsamici o in purezza in un cucchiaino di porcellana.

  • Parmigiano Reggiano

Assaggia il premiato Parmigiano Reggiano di montagna che nasce nel nostro appennino, lasciati guidare nelle diverse stagionature e nella complessità del formaggio più importante del pianeta.

  • Vini della Cantina Bertolani

Degustazione guidata di etichette selezionate di una storica cantina reggiana.

E dalle 20.30, la cucina di Food in Chiostri sarà aperta al pubblico (senza bisogno di biglietto) per continuare a gustare insieme piatti e convivialità.

Ad arricchire la serata, ci sarà anche un momento di musica live con un talentuoso artista locale che interpreterà i grandi classici italiani, regalando emozioni e creando la giusta atmosfera per vivere appieno il cortile dei Chiostri.

Taste Reggio Emilia non è solo una degustazione: è un’occasione per incontrarsi, raccontare e condividere, in pieno spirito placemaking.
Un momento informale, aperto e partecipato che valorizza il legame tra cibo, persone e territorio.

🎟️ Biglietti degustazione: disponibili in prevendita su Eventbrite o acquistabili in loco

Organizzato da Food in Chiostri, in collaborazione con l’Associazione del Cappelletto Reggiano e l’Accademia dell’Aceto Balsamico Tradizionale.

Il Consorzio Quarantacinque, nato nel 1994 a Reggio Emilia, riunisce oggi 44 cooperative attive in 11 regioni italiane. Opera in ambito socio-sanitario, educativo, inserimento lavorativo e offre servizi che spaziano dalla ristorazione collettiva alla cultura, collaborando con enti pubblici e privati.

Lo scopo del Laboratorio Aperto è sviluppare nuovi servizi, prodotti e processi per rispondere ai bisogni della comunità nei settori della cultura, del welfare e dell’educazione. Promuove il protagonismo delle comunità e dei talenti, offrendo loro l’opportunità di progettare e testare le proprie idee e di cogliere occasioni imprenditoriali.

Il cappelletto reggiano come un bene da salvaguardare, indicativo del territorio e da tramandare di generazione in generazione. Con questi obiettivi e con la voglia di fornire al cappelletto la propria unicità nei confronti di tutte le paste ripiene che occupano la via Emilia, è nata l’Associazione del Cappelletto Reggiano.

L’accademia dell’Aceto Balsamico Tradizionale Terre di Canossa è una associazione no profit che si occupa della valorizzazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP e delle Famiglie Reggiane. L’Accademia si occupa principalmente dell’organizzazione di corsi relativi la tecnica di produzione /specifica analisi sensoriale del prodotto.