Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

PAST PRESENT FUTURE La rivoluzione della moda sostenibile fa tappa ai Chiostri di San Pietro

Evento ONEOFONE 5/6 maggio 2023 Chiostri di San Pietro

La storia, il presente e il futuro di un progetto di impresa a impatto sociale per riflettere sui temi della rivoluzione della moda, l’economia circolare e la sostenibilità.

Al Laboratorio Aperto siamo pronti ad ospitare il festival PAST PRESENT FUTURE, un’immersione nella storia e nel futuro di One of One Studio, impresa ad impatto sociale nata a Reggio Emilia due anni fa.

Venerdì 5 e sabato 6 maggio, due giorni per affrontare il tema dell’impatto della moda sulle persone e sull’ambiente, facendo luce sulle azioni che ognuno di noi può mettere in campo per cambiare le cose.

5 maggio h18 | Opening Evening & Talk – La rivoluzione della moda sostenibile

Si inizia venerdì 5 maggio alle 18 al Laboratorio aperto dei Chiostri di San Pietro dove proietteremo un episodio di Junk, armadi pieni insieme a WILL Media che ha prodotto con Sky Italia il documentario curato e raccontato da Matteo Ward, per poi approfondire il tema della sostenibilità della moda in un talk con la partecipazione di esperti di settore ed attivisti.

Rifletteremo insieme sui temi della rivoluzione della moda, della sostenibilità e dell’economia circolare.

Come la moda influisce sul nostro presente e sul nostro futuro? Quali sono i cambiamenti che possiamo attuare? Quali scelte possiamo fare?

I protagonisti del TALK:

Silvia Calarco

Silvia Calarco

Partnerships Manager WILL Media.

“Cresciuta a pane, film e notizie, mi sono naturalmente inserita nel mondo dei media: prima studiando contenuti e linguaggio, poi approfondendo aspetti economici e manageriali. Dopo uno scoppiettante inizio lavorativo in TV, arrivo finalmente alla sua vera passione: l’informazione di qualità!”

Giulia Brighenti

Giulia Brighenti

Art director freelance, fondatrice di Maud Capsule e art director di WAKEUP! Dreamsigners Festival.

“L’entusiasmo parte dal collettivo, una rete sempre più vasta di persone che credono che serva il cambiamento, serva uno spazio, un luogo, un’occasione per conoscere.”

Giacomo Fantuzzi

Designer e creative director di One of One Studio, brand che unisce sostenibilità e produzione artigianale.

“Il nostro obiettivo è creare una realtà originale e dall’attitudine rivoluzionaria, rispetto alle pratiche comuni e nocive dell’industria moda.”

Francesca Passeri

Progettista in strategie creative sostenibili, fashion designer e formatrice nei settori moda e visual retail.

“Per me la moda ha anche un profondo valore etico-sociale.
La Moda può difendere l’ambiente educando i giovani al riuso e alla circolarità”.

Moda Sostenibile

6 maggio h18 | Past, present, future – One of One Studio 2nd Anniversary

Sabato 6 maggio dalle 18 alle 24 si aprono i festeggiamenti, tra musica, esposizioni delle collezioni upcycled del brand One of One, workshop di serigrafia, installazioni artistiche e talk.

Grazie alla collaborazione di Pause Atelier dei sapori, che gestisce lo spazio di Caffetteria FOOD IN CHIOSTRI, ci sarà la possibilità di fare un aperitivo o cenare all’interno del Laboratorio aperto, mentre nello spazio esterno sarà allestito un chiosco a cura di Sospeso.

Per maggiori info scrivi a: lab@chiostrisanpietro.it

Vuoi partecipare alla rivoluzione sostenibile della moda? Firma il Manifesto di Fashion Revolution!

*PAST PRESENT FUTURE è un Festival a cura di One of One Studio e Laboratorio aperto dei Chiostri di San Pietro, in collaborazione con Pause Atelier dei Sapori e Sospeso*