Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

Insert Coin – Quando il gioco si fa sporco

Tra click compulsivi, vincite lampo e interfacce che premiano il caso, il confine tra gioco digitale e dipendenza si fa sempre più sottile. “Insert Coin” è l’incontro freaks che esplora il lato oscuro del gioco online: quando l’UX induce all’azzardo, la gamification crea abitudini malate, e la tecnologia diventa un’esca perfetta.

Un viaggio a più voci tra interfacce, meccaniche di gioco e psicologia della dipendenza, per capire come i sistemi digitali progettati per “divertire” possono trasformarsi in trappole invisibili.

Con noi:

Riccardo “Breccia” Cambò, designer e voce di Caffè Design

Francesco Ficarelli, game designer e co-creatore della saga Doom & Destiny

Lara Bianchini, psicologa e psicoterapeuta di Azzardo Point

Un talk ibrido tra critica, gioco e psicologia, per imparare a riconoscere i meccanismi nascosti — prima che ci risucchino del tutto.

Insert Coin è una serie di talk nati dalla collaborazione tra la Cooperativa Centro Sociale “Papa Giovanni XXIII”, Digital Freaks e Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro per informare e sensibilizzare la cittadinanza e le nuove generazioni sul tema del gioco d’azzardo patologico attraverso la mission del Servizio AzzardoPoint, promosso dal Comune di Reggio Emilia e gestito dalla Coopg23.