L’11 luglio alle ore 19:00 tornano i Digital Freaks al Laboratorio Aperto con “Non ho l’età. Gener/azioni a confronto nel mondo digitale” un talk con Federico Capeci, autore del libro “Generazioni. Chi siamo, che cosa vogliamo, come possiamo dialogare” di Franco Angeli editore.
In dialogo tra loro, in un confronto stile Freaks Ludovica Ferrari assessore all’innovazione di Modena, Lanfranco De Franco Assessore alla Casa e alla Partecipazione di Reggio Emilia e il team di curatori di Smart Life Festival insieme alla community di innovatori digitali.
Nel corso del talk, aperto al pubblico e ad ingresso gratuito, nell’affascinante cornice dell’area cortiliva dei Chiostri di San Pietro, grazie alla collaborazione con Pause Atelier dei sapori, è aperto lo spazio Caffetteria Food In Chiostri, mentre nella distesa estiva si potranno gustare i drink dei fratelli Mattia e Gianluca di Sospeso.
La serata proseguirà con la musica di Acidtanksoundmedium, un collettivo reggiano la cui ricerca musicale crea ambientazioni sonore site-specific, all’incrocio tra scenografia, spazializzazione, clubbing e racconto.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Smart Life Festival, festival della cultura digitale, e rientra nella programmazione di eventi di avvicinamento all’edizione 2023 del festival, dedicata al tema Generazioni, in programma a Modena da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre.
INGRESSO GRATUITO
Cosa può generare la sinergia tra diverse generazioni?
Generazioni che convivono e interagiscono tra loro in una unica società, creando con la loro sinergia nuove opportunità ed innovazione.
Nasce così l’idea di talk che vuole essere una “lente generazionale” che ci aiuti ad approfondire le diverse generazioni, ognuna con le sue peculiarità, analogie e modi di vedere il mondo.
In un epoca contemporanea dove tutte queste distinzioni si affievoliscono, una domanda fa capolino: “Ma i trentenni di oggi, quanti anni hanno?”
Federico Capeci
CEO della divisione Insights per Italia, Grecia e Israele di Kantar, network di ricerche di mercato leader nel mondo, ed è tra i più noti e apprezzati ricercatori in Italia sui nuovi trend sociali e sulle tematiche digitali. Research Manager in Coca-Cola Italia prima, poi AD di OTO Research (Gruppo Fullsix), ha fondato nel 2008 Duepuntozero Research (Gruppo DOXA) la prima social media research agency italiana. Frequent speaker in importanti convegni nazionali e internazionali sui temi legati alla comunicazione, al marketing digitale, ai nuovi trend, alla social media analysis e alla cocreation, insegna Ricerche di mercato all’Università Cattolica di Milano. Per i nostri tipi è autore di Generazione 2.0 (2014) e Post Millennial Marketing (2017).
Lanfranco De Franco
31 anni, è stato consigliere comunale dal 2014 al 2019. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, ha completato la pratica forense ed ha lavorato per quattro anni all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, occupandosi della redazione di testi legislativi ed atti assembleari. E’ Assessore alla Casa e alla Partecipazione del Comune di Reggio Emilia, con deleghe a Diritto alla Casa, Politiche abitative, Conciliazione dei tempi di vita e lavoro, Patrimonio, Tributi, Protezione civile, Anagrafe e Stato civile, Volontariato, Centri sociali.
Ludovica Carla Ferrari
Ludovica Carla Ferrari, assessora alla Smart City dal 2014 al 2019 nei quali ha avuto anche le deleghe, prima al Bilancio e al Personale, poi ad Attività economiche, Turismo e promozione della città, Servizi demografici. Laureata in Progettazione e gestione degli ecosistemi agroterritoriali, forestali e del paesaggio all’Università di Bologna, è iscritta alla facoltà di Architettura di Firenze per una seconda laurea.
Progettista di paesaggio, è contitolare dal 2008 dello studio “LS Architettura – Neri Ferrari design” che sviluppa attività di progettazione, design e creatività. Tra il 2009 e il 2013 ha fatto parte del Consiglio dell’Ordine provinciale dei dottori agronomi e dei dottori forestali.
Smart Life Festival
Festival della cultura digitale, dedicato nel 2023 al tema “Generazioni” per riflettere sul concetto di generatività nella vita contemporanea. Arte, musica, design, fashion, tecnologia, scuola, educazione sono alcuni degli ambiti in cui si sviluppa, in un approccio multidisciplinare, la programmazione del festival, che sarà aperto giovedì 28 settembre da una performance live di Alva Noto, tra gli artisti sonori più noti a livello internazionale (il ticketing è attivo sulle principali piattaforme). Il festival è promosso da Comune di Modena, Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Democenter, Camera di Commercio di Modena, Provincia di Modena, in collaborazione con Forum PA, Laboratorio Aperto di Modena e Regione Emilia Romagna.
Digital Freaks
Community di innovatori digitali nata nel 2021 durante il primo percorso di incubazione di impresa a impatto sociale promosso dal Laboratorio Aperto, ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.
Laboratorio Aperto
Il cuore innovativo dei nuovi Chiostri di San Pietro, uno spazio fisico e progettuale che ospita la sede reggiana del network Laboratori Aperti, fulcro dell’Agenda Urbana del Por Fesr della Regione Emilia-Romagna 2014-2020. Come ogni sua sede, anche il Laboratorio Aperto di Reggio Emilia è un luogo in cui si sviluppano forme di confronto, cooperazione e collaborazione tra imprese, cittadinanza, terzo settore, università, mondo della ricerca e pubblica amministrazione. Favorisce occasioni di incontro tra diversi soggetti e diverse competenze per scambiare conoscenza, promuovere pensiero critico e generare idee innovative che facilitino lo scambio e la contaminazione di saperi sociali, economici e tecnologici.