Biodiversità animale: le razze autoctone della nostra regione
Promuovere l’agricoltura biologica e rigenerativa praticata nelle aziende agricole sostenibili per diffondere la cultura del nostro territorio. Favorire la cura dell’ambiente e tutelare la biodiversità per migliorare l’ecosistema reggiano. Valorizzare il cibo biologico – buono, sano, pulito e giusto – per tutelare la salute dei cittadini.
Questi gli obiettivi del progetto “Dalla Terra alla Tavola: A colazione con i produttori del BIO Distretto Reggiano”, promosso da BIO Distretto Reggiano Aps, Laboratorio Aperto e Pause Atelier dei Sapori, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, che sarà ospitato negli spazi dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia.
Venerdì 24 maggio alle 19:00 al Laboratorio Aperto vi aspettiamo per “Dalla terra alla tavola – l’aperitivo con i produttori del bio distretto reggiano” il format serale in compagnia delle aziende agricole e dei produttori del bio distretto reggiano.
In un momento di dialogo e confronto, con il Professore Daniele Bigi, docente all’università di Bologna in “Gestione della biodiversità zootecnica” ed autore del volume “Atlante delle razze autoctone italiane”, edito da Edagricole, parleremo delle razze autoctone della regione Emilia Romagna.
Durante la conversazione si assaggeranno il Parmigiano Reggiano di Vacche Rosse biologico prodotto da Biogold, con animali al pascolo, e la ricotta di pecora Cornella prodotta a Carrù di Villaminozzo dall’Azienda Agricola “Le Cornelle”.
La biodiversità in agricoltura degli ecosistemi agricoli, ovvero l’agrobiodiversità sostiene elementi di naturalità negli ecosistemi agrari come siepi, alberi, specchi acquatici e, in generale, aree rifugio per le specie selvatiche; significa anche allevare e coltivare razze e varietà autoctone, messe a rischio di estinzione dall’agricoltura intensiva e industrializzata.
In occasione della giornata mondiale della biodiversità, annunciamo “Biodiversità animale: le razze autoctone della nostra regione” talk a cura del Bio distretto reggiano, venerdì 24 maggio alle 19 al Laboratorio Aperto.
L’aperitivo con i produttori
Aperitivo con TRIS di polpette a base di carne di vacca rossa reggiana, di verdure e di formaggio abbinate al vino Spergola, bianco frizzante, proveniente dall’uva Spergola, vitigno tipico della zona di Scandiano-Ventoso-San Ruffino-Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia.