Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

Dalla Terra alla Tavola – La festa con i produttori del Bio Distretto Reggiano

Dalla Terra alla Tavola

Venerdì 19 luglio arriva la festa dei produttori del Bio Distretto Reggiano!

A partire dalle 18:30 una ricca serata fatta di musica, cibo e mercatini biologici e biodinamici.

ORE 19.30 – 20.30
La Grande Gara Scarpazzonesca

Competizione tra i diversi erbazzoni, ispirata alle gare scarpazzonesche di inizio ‘900. Un pretesto per conoscere il piatto simbolo della tradizione reggiana. I partecipanti scopriranno le diverse versioni dell’erbazzone: reggiano, montanaro e scarpasot correggese, da vari produttori, ed eleggeranno il loro preferito. Partecipazione gratuita, no a esaurimento posti. Conduce Monica Mattioli

ORE 21.00 – 21.30
Conversazione sul tema “Il cibo è salute”

Ospiti Enea Burani, Presidente del BIO Reggiano – Distretto Biologico e Giuseppe Albertini, Presidente ISDE Emilia Romagna. Conduce Sara Rezzolla

SPETTACOLO MUSICALE DAL VIVO DEI GLORY BOX
con Elisa Aramonte e Zak Hinegk

FOOD IN CHIOSTRI
Una storia da gustare, un ricordo della serata da portare a casa.
Menù speciale (oltre al classico menù di aperitivi e cene):
polpette di baccalà secondo la ricetta tradizionale della Chef Dalila Davoli e Cocktail con Vermut di San Masseo, ottenuto con vini bio del monaco Michele del Monastero Bose di San Masseo di Assisi, ospite della serata.

Durante la festa, sarà possibile degustare e acquistare i prodotti delle
aziende agricole biologiche reggiane.

Dalla terra alla Tavola è un evento organizzato da Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, Pause Atelier dei Sapori, e BIO Reggiano Distretto Biologico con il Patrocinio del Comune di Reggio Emilia.

Il progetto

Dalla Terra alla Tavola ai Chiostri di San Pietro, con il suo mercato mensile e le proposte laboratoriali gratuite e ad ingresso libero, è un progetto concreto aperto e democratico, un manifesto educativo di cura verso la terra per chi la coltiva, la studia, la racconta, supportato da una cucina che vuole sottolineare la sua essenza di laboratorio quotidiano di cultura del gusto del cibo per la salute e il benessere di una comunità.

Il progetto Dalla Terra alla Tavola accompagna i cittadini alla scoperta del cibo, alla conoscenza, al rispetto ed alla cura della terra della salute delle persone e dell’ambiente in una dimensione gioiosa ed educativa, ottimista attorno ai tanti linguaggi del cibo. Un’occasione preziosa per incontrare i produttori e le aziende agricole biologiche e biodinamiche del nostro territorio che, in armonia con le regole della terra, la stagione e il clima porteranno la campagna in città.

La peculiarità del mercato ai Chiostri di San Pietro è la partecipazione unicamente di aziende agricole associate al BIO Reggiano – Distretto Biologico, che hanno la certificazione bio o che sono in corso di conversione (ovvero con coltivazioni biologiche ma che otterranno la certificazione solo al termine del terzo anno). Gli espositori possono vendere solo quello che viene prodotto nella loro azienda, o prodotti di altre aziende del BIO Reggiano – Distretto Biologico. Saranno presenti, a rotazione, anche alcune aziende biologiche ospiti da fuori territorio.

Dalla Terra alla Tavola: a colazione con i produttori del BIO Distretto Reggiano è un evento organizzato da Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, Pause Atelier dei Sapori e BIO Reggiano – Distretto Biologico, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.