Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

AVERE VENT’ANNI. COMUNICAZIONE RESPONSABILE E NUOVE GENERAZIONI

AVERE VENT’ANNI. COMUNICAZIONE RESPONSABILE E NUOVE GENERAZIONI.
Tra parole e algoritmi: comunicare con etica nell’era digitale

L’evento si rivolge a comunicatori, aziende, istituzioni, giornalisti, accademici e studenti, con un focus speciale sulle nuove generazioni e il loro ruolo nella costruzione di una comunicazione più etica e responsabile.

Dà diritto ai crediti formativi Ferpi (25CFU) e a quelli della Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna (6 CFU).

Programma
Ore 9.00: registrazione partecipanti
Ore 9.30: Saluti e inizio incontro
Ore 13.30: Chiusura lavori
Ore 14.30: visita guidata gratuita alle mostre di Fotografia Europea ai Chiostri di San Pietro previo acquisto del biglietto ingresso ridotto

Evento gratuito su prenotazione: eventbrite.it

INTERVERRANNO:
Zavide Zanichelli – Direttore Fondazione Palazzo Magnani
Filippo Nani – Presidente Ferpi
Saluti
Silvestro Ramunno – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
Il nuovo codice deontologico dei giornalisti: la sfida dell’Informazione Responsabile
Francesca Corrado – Fondatrice Scuola di Fallimento, economista e imprenditrice
Chi sbaglia fa giusto. Il valore dell’errore e dell’apprendimento condiviso
Silvia Brena – Scrittrice e giornalista
Parole in tempesta
Lisa Iotti – Autrice, giornalista e inviata di Presadiretta
8 secondi. Viaggio nell’era della distrazione
Federico Montanari – Professore Associato Dipartimento di Comunicazione ed Economia Unimore
La responsabilità della cultura. Le parole, la comunicazione nelle canzoni
Nicola Giacchè – Digital Strategist e Presidente Associazione Digital Freaks
Ma i giovani d’oggi, quanti anni hanno? Nuove generazioni e nuove tecnologie
Francesco M. Canuti – Vice-Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Reggio Emilia e Founder Popwave
Relazioni Sostenibili
Vilma Scarpino – CEO BVA Doxa
I giovani tra Sostenibilità e Intelligenza Artificiale. Cosa ci raccontano i dati ad oggi
Alessandro Marani – Brand Strategist, Creative Director, Co-Founder Oryoki
La Generazione Z e il futuro del Marketing data-driven. Il marketing come motore di cambiamento, non solo di consumo

Moderano:
Biagio Oppi – Consigliere Nazionale Ferpi con delega alle Relazioni Internazionali
Davide Berti – Direttore Gazzetta di Reggio

L’incontro sarà animato da due tavole rotonde e momenti Q&A.

Grazie ai nostri compagni di viaggio a Fotografia Europea 2025:
Fondazione Palazzo Magnani
Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
I nostri sponsor:
Gruppo Giovani Industriali Unindustria Reggio Emilia, ORYOKI e COOP ALLEANZA 3.0
Sponsor tecnico: ESSENT’IAL
Media partner: Gazzetta di Reggio