Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

Torna la rassegna dedicata alla cultura digitale a cura dei Digital Freaks

Rassegna Digital Freaks

Ai-ia! Gioie e dolori dell’Intelligenza Artificiale

Il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro è lieto di presentare un nuovo ciclo di incontri in collaborazione con i Digital Freaks dedicati all’esplorazione delle nuove tecnologie e delle intelligenze artificiali che stanno già trasformando e influenzando le nostre vite.

Il primo appuntamento è mercoledì 13 marzo 2024 alle ore 19 con “Influencer, Crisi e Algoritmi: È una Questioni di Reputazione”, dove l’autore Daniele Chieffi presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Crisi Reputazionali ai Tempi dell’ Infosfera”. Esamineremo in questo talk il delicato equilibrio tra influencer, crisi reputazionali e l’impatto degli algoritmi nella società contemporanea.

Il viaggio prosegue lunedì 18 marzo 2024 alle ore 19 sempre ai Chiostri di San Pietro con “OK Freaks: Chiacchieriamo con l’AI”, dove Chiara Martino condividerà i contenuti del suo ultimo libro dal titolo “Intelligenza Artificiale Conversazionale”. Una serata dedicata alla discussione sulle potenzialità e le sfide poste dall’intelligenza artificiale nel contesto delle interazioni umane.

L’ultimo appuntamento è fissato per mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 19 con “Sono Tutti Pezzi di Futuro”, dove Massimo Canducci presenterà il suo ultimo libro “Pezzi di Futuro”. Un’opportunità per riflettere sulle tendenze emergenti e sulle prospettive future che stanno plasmando il mondo attraverso l’innovazione tecnologica.

La rassegna sarà un’occasione per tutti i cittadini, appassionati e non di innovazione tecnologica e digitale, di esplorare in profondità le nuove frontiere delle tecnologie emergenti e comprendere come queste influenzeranno e stanno già influenzando le nostre vite.

Vi invitiamo a partecipare numerosi alla prossima rassegna “freaks” al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro per conoscere le nuove prospettive sul futuro tecnologico che ci attende.

Tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Gli eventi in programma

13 marzo 2024, ore 19: “Influencer, Crisi e Algoritmi: È una Questioni di Reputazione” con Daniele Chieffi.

18 marzo 2024, ore 19: “OK Freaks: Chiacchieriamo con l’AI” con Chiara Martino.

27 marzo 2024, ore 19: “Sono Tutti Pezzi di Futuro” con Massimo Canducci.

Gli ospiti

Daniele Chieffi, giornalista, comunicatore e docente universitario, è il co-fondatore della boutique di comunicazione strategica Bi Wise e dell’atelier di comunicazione polarizzata e di crisi The Magician. È stato il direttore della Comunicazione del Ministero dell’Innovazione, ha guidato il team di comunicazione digitale di Eni e quello di UniCredit e in questi ruoli ha gestito direttamente diverse issues critiche. Professore a contratto presso la Cattolica di Milano, lo Iusve, lo Iusto e la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione. È autore di molti testi sui temi della reputazione, comunicazione e crisis management.

Chiara Martino ha conseguito una laurea magistrale internazionale in lingue straniere presso l’Università di Bologna, specializzandosi in linguistica computazionale. Lavora nel settore dell’Intelligenza Artificiale Conversazionale dal 2017 ed è stata una delle prime Conversation Designer in Italia. Autrice del libro “Intelligenza Artificiale Conversazionale”, oggi è co-fondatrice della community Women in Voice Italy e lavora come AI Conversation Designer e Knowledge Engineer, progettando e implementando assistenti virtuali per grandi aziende. 

Massimo Canducci è Chief Innovation Officer del Gruppo Engineering, Faculty Global di Singularity University e Membro del Forbes Technology Council. Massimo Canducci fa parte dell’Advisory Group “Standardization for Emerging Technologies and Innovations” che indirizza le scelte strategiche di ISO a livello mondiale sulle tecnologie emergenti e l’innovazione.
Keynote speaker in conferenze nazionali e internazionali sui temi dell’Innovazione, della Digital Transformation, dell’Innovation Management e del Futuro.