Torna a tutte le news

Coltivare l’intraprendenza. Un percorso di approfondimento sui temi dell’educazione all’imprenditorialità e dell’innovazione sociale

Martedì 28 giugno ha preso il via presso gli spazi del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro il percorso di educazione all’imprenditorialità “Coltivare l’intraprendenza. Un percorso di approfondimento sui temi dell’educazione all’imprenditorialità e dell’innovazione sociale”.

L’iniziativa che ha l’obiettivo di stimolare le associazioni e le cooperative sociali che desiderano rivitalizzare il proprio spirito imprenditoriale assumendo un approccio che metta al centro la valorizzazione della propria intraprendenza, ovvero il desiderio di cambiamento, di risposta ai bisogni sociali e alle aspirazioni della collettività.

Non un percorso di formazione né di capacity in senso tradizionale, in quanto l’attenzione non è rivolta alla costruzione di business model o di strategie di management ma piuttosto alla maturazione di una seria “intenzionalità imprenditoriale“.

Il Laboratorio aperto promuove e collabora allo sviluppo del percorso, volendo affermarsi sempre con più forza come comunità di apprendimento: l’intento in questo caso è sviluppare l’intraprendenza dei cittadini, fornendo un punto di vista utile a decidere in maniera più consapevole su quali siano le concrete possibilità per il futuro delle loro iniziative associative.

Motore dell’iniziativa il Comune di Reggio Emilia che – assieme al Laboratorio Aperto appunto – si fa promotore di una politica di innovazione volta a rafforzare il tessuto associativo, puntando sullo sviluppo di maggiori capacità imprenditoriali e di autonomia delle relative organizzazioni. 

Partner scientifico AICCON, l’Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit. AICCON è il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì – Università di Bologna.

Programma

28 GIUGNO
  • Ricategorizzazione del concetto di “fare impresa”: cosa vuol dire diventare imprenditori sociali?
  • Il neo-mutualismo come innesco per processi di creazione di valore anche economico
  • Indicazioni per realizzazione del project work

DOCENTI E OSPITI
Paolo Venturi, Andrea Baldazzini (Aiccon)

27 LUGLIO
  • Motivazioni e significati alla base della scelta di diventare imprenditori sociali
  • Le competenze dell’imprenditore sociale
  • Come rendere i giovani intraprendenti e come ingaggiare i giovani in percorsi di imprenditorialità?

DOCENTI E OSPITI
Emanuele Morciano (Coordinatore area Junior Achievement Italia), Andrea Baldazzini (Aiccon)

14 SETTEMBRE
  • Un laboratorio a partire dal community index sviluppato da Aiccon per imparare a leggere il legame dell’APS con la comunità

DOCENTI E OSPITI
Serena Miccolis, Andrea Baldazzini (Aiccon)

28 SETTEMBRE
  • La rilevanza strategica dei luoghi per l’avvio di percorsi di imprenditorialità sociale
  • Dalla creazione di un’ APS alla nascita di un ecosistema imprenditoriale
  • Il caso di CASCO

DOCENTI E OSPITI
Alessandro Catellani (CASCO), Andrea Baldazzini (Aiccon)

18 OTTOBRE
  • Economie per la gestione dei beni comuni e cooperative di comunità
  • Caso studio: Il Passo della Barca

DOCENTI E OSPITI
Alessandro Catellani (CASCO), Andrea Baldazzini (Aiccon)

9 NOVEMBRE
  • Presentazione delle idee progettuali sviluppate nei project work
  • Discussione con i partecipanti

DOCENTI E OSPITI
Paolo Venturi, Andrea Baldazzini (Aiccon)

scarica la locandina