Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

Torna Live in Chiostri

Live in chiostri 2025

Due giorni di musica LIVE ai Chiostri di San Pietro

Torna l’appuntamento estivo con LIVE IN CHIOSTRI, la rassegna che porta la musica dal vivo nella suggestiva cornice dei Chiostri di San Pietro. Due serate imperdibili tra performance, DJ set e un’atmosfera unica nel cuore di Reggio Emilia.

Sabato 5 luglio

Alle ore 18, ci saranno gli ascolti collettivi Timpani a cura del collettivo torinese Dew Rec, una sorta di ouverture che traghetterà il pubblico ai concerti. Dalle 20.30 ad aprire i LIVE salirà sul palco Lamante una delle artiste più interessanti nel nostro paese, a seguire il ritorno sul palcoscenico reggiano degli Offlaga Disco Pax, storica band reggiana che torna a far vibrare il pubblico con il suo sound iconico e narrativo. A seguire la serata prosegue con Discofusion con Francesco Castaldo alla consolle accompagnato dalla voce di LELE FOLIES.

Domenica 6 luglio

Si ripete l’esperienza di ascolti collettivi Timpani a cura del collettivo torinese Dew Rec. Il Chiostro Grande a partire dalle 20.30 accoglie l’energia travolgente dei Savana Funk feat. godblesscomputers, in un’esplosiva fusione tra funk, elettronica e groove internazionale.
A seguire, la raffinatezza sonora di Any Other, tra cantautorato alternativo e sonorità internazionali.

Area Food & Beverage

A partire dalle ore 18, sarà possibile cenare nell’area dedicata curata da Food in Chiostri, con proposte gastronomiche pensate per accompagnare al meglio la serata: piatti estivi, drink rinfrescanti e dolci della casa.

TICKETS DISPONIBILI SU VIVATICKET

Accessibilità: il percorso è accessibile per persone in carrozzina.

Biglietti gratuiti: è prevista la gratuità per i bambini fino a 13 anni di età compiuti e per accompagnatori di persone diversamente abili. Tali biglietti si richiedono direttamente in cassa e non sono disponibili online.

Line up

Day 1 – 5 Luglio

Timpani a cura del collettivo torinese Dew Rec
Lamante
Offlaga Disco Pax
+ djset in cortile 

Day 2 – 6 Luglio

Timpani a cura del collettivo torinese Dew Rec
Savana Funk FEAT godblesscomputers
Any Other

Lamante

Lamante è il progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, cantautrice e artista classe ’99 originaria di Schio (VI). La sua voce profonda e tagliente affonda le radici nella memoria famigliare e nei luoghi che abita. Dopo anni di autoproduzione, nel 2023 pubblica i primi singoli con Taketo Gohara e apre i concerti dei Negramaro all’Arena di Verona. A maggio 2024 esce In memoria di, suo album d’esordio: un viaggio autobiografico che unisce suono, immagine e scrittura. Vince il PIVI 2024, entra nel programma Up Next Italia di Apple Music e collabora con Levante e Paolo Benvegnù. È finalista alle Targhe Tenco 2024 e candidata ai Rockol Awards.

Offlaga Disco Pax

Offlaga Disco Pax è stato un collettivo neosensibilista nato a Reggio Emilia nel 2003 e composto da Enrico Fontanelli, Daniele Carretti e Max Collini. Con sonorità tra elettronica analogica, chitarre e narrazione parlata, il gruppo ha raccontato storie personali e identitarie. Dopo l’acclamato esordio Socialismo Tascabile (2005), hanno pubblicato Bachelite (2008) e Gioco di società (2012), ottenendo ampio successo e partecipando a centinaia di concerti, anche all’estero. Si sono sciolti nel 2014, dopo la morte di Fontanelli. Nel 2025 tornano in tour per celebrare i 20 anni del disco d’esordio.

Any Other

Any Other è il progetto di Adele Altro, polistrumentista, cantante e produttrice con base a Milano. Attiva da anni nella scena indipendente italiana e internazionale, ha all’attivo due dischi e due EP che hanno contribuito a riportare l’indie-rock sotto i riflettori. La sua scrittura è riconoscibile e intensa, la sua voce unica. Ha suonato in tutta Europa, nel Sud Est Asiatico e in Giappone, esibendosi in festival di rilievo come il Primavera Sound di Barcellona, The Great Escape di Brighton, il Reeperbahn Festival di Amburgo e l’Eurosonic di Groningen. Il suo terzo disco, stillness, stop: you have a right to remember, è uscito il 26 gennaio 2024 per l’etichetta indipendente 42records.

Savana Funk

Savana Funk è una band bolognese nata nel 2015 dall’incontro tra Aldo Betto, Blake Franchetto e Youssef Ait Bouazza. Uniscono funk, rock e blues in live infuocati e groove travolgenti. Dopo un primo disco autoprodotto nel 2016, pubblicano Savana Funk nel 2017, affermandosi tra le live band più apprezzate in Italia e in Europa.

Godblesscomputers

Godblesscomputers è il progetto di Lorenzo Nada, producer e beatmaker bolognese attivo dal 2011. Mescola elettronica e ritmiche black in produzioni dal forte impatto emotivo. Con dischi come Veleno, Solchi e The Island, ha dato forma a un suono caldo, personale e riconoscibile, portato anche dal vivo con una band.

Timpani

Un’esperienza di ascolto partecipativa che promuove una modalità di fruizione musicale basata sull’approfondimento e il confronto reciproco come strumenti di community-making culturale. L’ascolto collettivo, la semplicità e l’accessibilità del format, la possibilità lasciata a ciascuno di esprimersi liberamente, contribuiscono alla creazione di uno spazio il più possibile sicuro e confortevole di ascolto e condivisione.

DiscoFusion

Francesco Castaldo – Discofusion
Lele Folies – Discofusion

I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili in prevendita su Vivaticket, nelle biglietterie de I Teatri o direttamente ai Chiostri prima dell’inizio delle serate.

In caso di maltempo rinviato a data da definirsi.

Info su IG @Live in chiostri

Live in Chiostri è un evento promosso dal Consorzio Quarantacinque nell’ambito dei progetti del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro e Arci Reggio Emilia in collaborazione con Amalgama Comunicazione, Antenna Music Factory, DEW REC, DiscoFusion, DNA Concerti, Fondazione Palazzo Magnani, Fondazione I Teatri, Locusta e Circolo Arci Tunnel.

Si ringraziano i sostenitori del festival: Farmacie Comunali Riunite (main sponsor) e Aguzzoli Arredamenti, Bper, F.lli Bonacini S.p.A., Gruppo IREN, Legacoop Emilia Ovest, Mutua Nuova Sanità, Studio Romboli,  X DataNet S.r.l. con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna.L’iniziativa è finanziata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna 2021-27
nell’ambito di RESTATE.