Torna a tutte le news

Al Laboratorio Aperto la II edizione di ACADEMY QUARANTACINQUE “Formarsi per Trasformarsi” – ISCRIZIONI APERTE

Academy Quarantacinque II edizione

Il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia ospita la II Edizione di Academy Quarantacinque, dal titolo “Formarsi per trasformarsi” promossa dal Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque con la collaborazione di Studio Romboli Società Benefit.

Il 7 ottobre prende il via ACADEMY QUARANTACINQUE “FORMARSI PER TRASFORMARSI”, un percorso composto da 6 incontri per accrescere e perfezionare competenza specifiche di fundraising, digital marketing, comunicazione e rendicontazione sociale.

Il percorso di approfondimento, che nella prima edizione era rivolto alle sole cooperative aderenti al Consorzio, quest’anno arriva al Laboratorio Aperto e si apre a rappresentanti di organizzazioni del Terzo Settore, cooperatori sociali, studenti e privati cittadini che siano interessati a costruire competenze nel settore e che operino sul territorio della provincia di Reggio Emilia.

Formarsi per Trasformarsi

Academy Quarantacinque “Formarsi per Trasformarsi” è un progetto del Consorzio Quarantacinque, realizzato in collaborazione con il Laboratorio Aperto e Studio Romboli, coordinatore scientifico e responsabile della didattica dell’intero corso.

Il Consorzio Quarantacinque, Soggetto Gestore del Laboratorio Aperto dalla sua nascita (2019), crede che la costruzione di un luogo di crescita, innovazione e confronto sia prerequisito fondamentale affinché gli attori di un territorio possano condividere uno sguardo comune in grado di generare, tramite la propria attività, un impatto positivo di lungo periodo.

Per questo motivo l’Academy sarà non solo un’occasione di apprendimento di competenze tecniche, ma anche di riflessione e stimolo per i partecipanti alle lezioni nell’identificare strade di sostenibilità, aprirsi a nuovi mercati e apprendere l’utilizzo di differenti strumenti tecnologici.

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo quello di approfondire tematiche attuali per lo sviluppo di imprese e organizzazioni a impatto sociale, ed acquisire competenze specifiche su fundraising, digital marketing, comunicazione e rendicontazione sociale. A conclusione di ogni incontro, i partecipanti potranno unirsi allo staff del Laboratorio Aperto in un momento più informale e conviviale presso Food in Chiostri, per conoscersi e rafforzare i legami tra i protagonisti del percorso.

Destinatari

Rappresentanti di cooperative sociali e organizzazioni del Terzo Settore del territorio, studenti e privati cittadini.

Programma

I sei incontri formativi, della durata di due ore ciascuno, dalle 16 alle 18, si terranno da ottobre a novembre presso il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro:

Venerdì 7 ottobre ore 16-18 I PASSI PER COSTRUIRE UNA CAMPAGNA DI FUNDRAISING
Docente: Andrea Romboli

Martedì 11 ottobre ore 16-18 COMUNICARE IN MODO EFFICACE: ERRORI DA EVITARE E CONSIGLI DA SEGUIRE
Docente: Serena Fabrizio

Mercoledì 19 ottobre ore 16-18 DIGITAL FUNDRAISING: STRUMENTI E STRATEGIE
Docente: Alessandra Di Salvo

Giovedì 27 ottobre ore 16-18 SISTEMI DI AUTOMAZIONE DEI CONTATTI PER UN MARKETING STRATEGICO EFFICACE
Docente: Mauro Pontara

Martedì 8 novembre ore 16-18 PIANIFICARE, COINVOLGERE E COMUNICARE ATTRAVERSO IL PROPRIO BILANCIO SOCIALE
Docente: Sara Rago

Martedì 15 novembre ore 16-18 LE POTENZIALITÀ DI LINKEDIN PER LA VISIBILITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE E IL NETWORKING
Docente: Federica Maranta

Leggi le BIO dei docenti qui

Iscrizioni e Costi

I posti per ogni lezione sono limitati a 25. 

Per iscriversi è necessario compilare il form sotto e, solo dopo aver ricevuto conferma dalla segreteria, effettuare il bonifico.

Quota di iscrizione -> 260 euro (45 euro/singolo modulo)
Quota per studenti e giovani under 35 -> 195 euro (34 euro/ singolo modulo).

Il corso è invece gratuito per le imprese cooperative aderenti al Consorzio Quarantacinque.

É possibile iscriversi all’intero percorso entro il 6 ottobre oppure a singoli moduli entro 24h prima della data dell’incontro di interesse.

ISCRIVITI QUI

Per maggiori informazioni scrivi a lab@chiostrisanpietro.it