PODCAST IN CHIOSTRI

Una serie a cura del Laboratorio Aperto che racconta il cambiamento imposto dal covid-19. Per scoprire cosa durerà nel tempo, cosa conserveremo di questa transizione e se ci aiuterà a definire un nuovo paradigma.

Storie di innovazione sociale provenienti da Reggio Emilia e da altri territori raccontate da Flaviano Zandonai.

Dieci episodi, uno a settimana, a partire da giovedì 10 febbraio.

Ascolta la serie su tutte le principali piattaforme (Spreaker, Spotify, Apple Podcasts etc) e su questa pagina.

Ascolta il trailer

Ascolta la serie

Episodio 1: MUSEI E CULTURA – con Serena Bertolucci e Davide Zanichelli


Quali sono e come funzionano le innovazioni figlie della pandemia? Cominciamo guardando a uno dei settori più colpiti, la cultura, e cerchiamo di capire cosa sia accaduto ai musei. Sono «spazi di trasmissione culturale, di dialogo interculturale, di apprendimento, di discussione e di formazione» chiamati oggi a svolgere un ruolo importante nella promozione di una comunità coesa e solidale. Le storie di innovazione che raccontiamo in questo episodio sono quella di Fondazione Palazzo Ducale di Genova e di Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

Episodio 2: I LUOGHI DELLA SCUOLA – con Elisabetta Fraracci e Marco Rossi-Doria

La scuola è un prezioso presidio di comunità, capace di attivare i cittadini a prendersi cura del proprio quartiere, condividere spazi, attivare processi inclusivi e rigenerativi. In risposta alla pandemia, in tutto il Paese si sono realizzate esperienze più o meno strutturate di “scuola allargata” o, come nel caso di Reggio Emilia, “diffusa”. Luoghi molto diversi hanno ospitato classi di scuola e si sono trasformati, trovando una nuova dimensione di apprendimento e di accompagnamento alla crescita. Questo episodio di IN CHIOSTRI è dedicato ai luoghi della scuola, con Elisabetta Fraracci (Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Reggio Emilia) e Marco Rossi-Doria (presidente dell’impresa sociale “Con i Bambini”).

Episodio 3: ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO – con Francesco Mondora e Nereo Sciutto

La pandemia ha accelerato il cambiamento organizzativo e culturale nel mondo del lavoro, che fatto progressi in termini di velocità, flessibilità, adattabilità, utilizzo della tecnologia. Allo stesso tempo, in tutto il mondo assistiamo a un boom di dimissioni volontarie dei lavoratori, espressione di quanto stia cambiando la percezione che le persone hanno del senso del lavoro. Ci sono realtà di impresa che stanno “cavalcando” quest’onda trasformativa e quali sono i loro apprendimenti? Le due storie di innovazione che raccontiamo in questo episodio sono quelle di mondora e di Webranking.

Episodio 4: SANITÀ E MEDICINA DI TERRITORIO – con Silvio Garattini e Euro Grassi

In questo episodio di IN CHIOSTRI vogliamo addentrarci nella sanità. La pandemia ha ulteriormente esasperato alcune questioni che dovremo dirimere se vogliamo cogliere il suo impatto trasformativo: dal ruolo dello stato e dei soggetti privati a quello dei singoli cittadini, dalla dislocazione degli interventi all’interno di grandi strutture specialistiche alla valorizzazione di piccole unità polifunzionali distribuite sul territorio. Ne parliamo con Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” ed Euro Grassi, segretario della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale di Reggio Emilia.

Episodio 5: BENI COMUNI RIGENERATI – con Giovanni Campagnoli e Graziana Bonvicini

La riattivazione degli spazi è da anni al centro di una rinnovata agenda europea per lo sviluppo e l’innovazione delle città. Quali sono le buone prassi di rigenerazione degli spazi in Italia e cosa possiamo apprendere guardando a queste esperienze, nello scenario di profonda trasformazione prodotto dalla Pandemia? Guardando a queste pratiche, il quartiere può essere visto come “incubatore” di una nuova cittadinanza attiva? Ne parliamo con Giovanni Campagnoli, presidente e cofondatore della Fondazione Riusiamo L’Italia, e Graziana Bonvicini, architetto di quartiere del Comune di Reggio Emilia.

Episodio 6: TURISMO – con Emma Taveri e Maurizio Davolio

La pandemia ha dimostrato il ruolo nevralgico del turismo per l’economia planetaria. Più consapevole, informato, meno “immediato”, tecnologico, più attento all’ impatto sul territorio e sulle comunità. Sembrano queste le caratteristiche principali del turismo che si affermerà in un futuro post pandemico nel nostro Paese e a livello internazionale. A guidarci in questo episodio sul futuro del turismo, tra nuove destinazioni “del cambiamento possibile”, turismo di comunità e turismo responsabile sono Emma Taveri, CEO di Destination Makers e Assessora al turismo del Comune di Brindisi, e Maurizio Davolio, Presidente dell’Associazione Italiana del Turismo Responsabile.

Episodio 7: CIBO ETICO – con Enzo Di Rosa e Paola Cavazzoni

Oggi siamo tutti più consapevoli che le nostre scelte alimentari hanno conseguenze di natura ecologica, sociale ed economica. La pandemia ha contribuito ad accrescere questa consapevolezza, accelerando il cambiamento di modelli di produzione e di consumo del cibo e rafforzando la necessità di spazi di partecipazione e di co-creazione. I protagonisti di questo episodio di IN CHIOSTRI ci aiuteranno a comprendere quale sia il ruolo del cibo nel promuovere la sostenibilità e quale il suo potere culturale ed educativo per costruire una società più coesa.

Episodio 8: AREE INTERNE – con Giovanni Teneggi ed Erika Farina

A seguito della pandemia si è tornati a guardare con interesse a paesi delle aree interne italiane, tornando a un luogo come carattere della propria esperienza di vita, sociale ed economica. L’area interna non è geografica, ma sociale e umana: sugli Appennini come nelle metropoli c’è una grande necessità di azioni rigenerative. Recuperare luoghi in cui i membri delle comunità possano ritrovarsi e imparare nuovamente a vivere in una dimensione ecosistemica con ciò che li circonda. Le aree interne italiane possono essere viste come un grande laboratorio di ricerca e sviluppo, di progettazione oggi?

Episodio 9: WELFARE E DIGITALIZZAZIONE – con Giulia Corsini e Daniele Sghedoni

In questo episodio di IN CHIOSTRI parliamo di welfare e digitalizzazione. Vi raccontiamo la storia di due piattaforme digitali di “neo-mutualismo” che, facendo un ancoraggio con le comunità fisiche ed i territori, rafforzano i legami di solidarietà e migliorano il benessere delle persone. Sono “Linfa in Movimento” e “Vicino e Sicuro”. Dalla voce diretta dei fondatori, scopriremo che il loro tratto innovativo sta proprio nell’essere “economie di luogo” che utilizzano l’infrastruttura digitale per creare impatto sociale positivo.

Episodio 10: ARTE, COLLETTIVI E COESIONE SOCIALE – Con Simone Ferrarini e Irene Russo

In questo episodio di IN CHIOSTRI parliamo di uno dei fenomeni più interessanti della modernità: l’arte collettiva. L’arte cioè prodotta da collettivi, gruppi che spostano il fulcro del loro interesse verso la relazione, la comunità, la carica di ribellione del gesto estetico, il processo. Qual è stato l’impatto della pandemia sui collettivi artistici e come i loro interventi possono favorire la coesione sociale? Lo abbiamo chiesto a Simone “Ferarein” Ferrarini del Collettivo FX e Irene Russo dell’Associazione dei cittadini di via Roma di Reggio Emilia.

Crediti e Ringraziamenti

IN CHIOSTRI è un podcast dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia ideato dal Laboratorio Aperto con Flaviano Zandonai, Nicola Bigi e Daniele Sghedoni. Testi di Valentina Ammaturo. Voce e interviste di Flaviano Zandonai. Montaggio e Sound design di Rossella Pivanti. Comunicazione di Laura Serraino e Valentina Ammaturo. Grafica di Lucia Catellani.

Si ringraziano tutte le 20 voci che hanno partecipato:

Daniele Sghedoni, Davide Zanichelli, Elisabetta Fraracci, Emma Taveri, Enzo Di Rosa, Erika Farina, Euro Grassi, Francesco Mondora, Giovanni Campagnoli, Giovanni Teneggi, Giulia Corsini, Graziana Bonvicini, Irene Russo, Marco Rossi-Doria, Maurizio Davolio, Nereo Sciutto, Paola Cavazzoni, Serena Bertolucci, Silvio Garattini, Simone “Ferarein” Ferrarini.

IN CHIOSTRI è una iniziativa realizzata nell’ambito della rete dei Laboratori Aperti dell’Emilia Romagna cofinanziati dai Fondi Europei.

Contatti

Scrivi alla Redazione: podcast@chiostrisanpietro.it