Caricamento Eventi
Torna a tutti gli eventi

Orto del vicino

Orto del vicino, dell’orto non si butta via nulla

Quattro workshop dedicati a chi vuole imparare a coltivare un orto casalingo, passando dalla conoscenza della terra, gustando sapori lontani e realizzando prototipi per la coltivazion di piante orticole e aromatiche.

A partire dal 22 maggio, vi aspettiamo alla caffetteria dei Chiostri di San Pietro per esplorare insieme i sapori, gli odori e i gusti legati alla terra, le piante e ortaggi.

I cuochi atelieristi di Pause Atelier dei Sapori, in collaborazione con R nel bosco, ti guideranno alla scoperta dei sapori dell’orto, seguito da consigli e curiosità legati alla cura delle piante, imparando e gustando ricette gustose.

22 maggio 2023 – Suolo e sensi, le proprietà organolettiche del terreno. Impareremo che cosa sta sotto i nostri piedi, impasteremo e prepareremo il suolo cercando la corretta combinazione – realizzazione di un semenzaio ricco di biodiversità

29 maggio 2023 – Sapori lontani, da dove vengono i sapori. Cercheremo di capire quale verdura è arrivata prima sulle nostre tavole – realizzazione di un orto in cassetta da sapori lontani

5 giugno 2023 – Orto strano, alternative agricole domestiche. Realizzeremo dei prototipi per la coltivazione di piante orticole e aromatiche, utilizzando materiali di riciclo e tecniche di coltivazione idroponica

12 giugno 2023 – Orto in balcone, orto domestico e pensile. Realizzeremo un orto in cassetta utilizzando piantine da orto e semi. Voi dovrete solamente accudirlo e assaggiarlo.

Ogni appuntamento prevede assaggi e consigli di ricette a tema ortaggi.

Tutti gli appuntamenti si terranno a Food in Chiostri – presso i Chiostri di San Pietro, dalle 18,00 alle 20,00 e sarà possibile prenotarsi per il singolo incontro o acquistando il pacchetto delle quattro serate.

Gli appuntamenti si terranno solo al raggiungimento di 8 partecipanti

Per info e prenotazioni: food@chiostrisanpietro.it